AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
14 Dicembre 2024 - 20:08
"Vogliamo instaurare un dialogo costruttivo con la cittadinanza borgarese", da questa premessa esposta dal gruppo di minoranza "Uniti per Cambiare Borgaro e Villaretto", guidato da Elisa Cibrario Romanin è nato "UNITI è Facile", un innovativo servizio ideato dal gruppo per semplificare la segnalazione dei disservizi e accelerarne la risoluzione.
Con un semplice click o una foto dal proprio smartphone, i cittadini potranno ora segnalare direttamente all'amministrazione comunale buche stradali, allagamenti, illuminazione pubblica guasta, aree verdi trascurate e qualsiasi altro problema che inficia la qualità della vita.
"Crediamo fermamente che questo metodo sia un esempio tangibile del nostro impegno - spiega Elisa Cibrario Romanin -
Quante volte i cittadini si sono trovati di fronte a situazioni in cui il Sindaco, un Assessore, un Consigliere delegato o gli stessi Uffici non gli hanno fornito alcuna risposta e questo crea inevitabilmente frustrazione e disaffezione alla politica. Troppo spesso i cittadini si sono trovati a confrontarsi con problematiche quotidiane che non hanno trovato risposta Con. "UNITI è Facile", vogliamo dare voce ai cittadini e renderli protagonisti attivi nella gestione del territorio".
Il gruppo di minoranza presenta "Uniti è facile"
"UNITI è Facile" è un servizio intuitivo: basta inviare una foto del disservizio, indicarne la posizione precisa e fornire una breve descrizione. La segnalazione verrà analizzata e inoltrata direttamente all'ufficio competente, garantendo una rapida presa in carico. Inoltre, i cittadini potranno seguire l'iter della loro segnalazione e ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento dei lavori.
"Il nostro obiettivo - conclude Elisa Cibrario Romanin - è volto ad aiutare i cittadini a risolvere alcune delle più comuni problematiche. Invoglieremo il politico a garantire una rapida risoluzione dei problemi riscontrati sul territorio e, anche se gli abitanti non dovrebbero preoccuparsi di ciò che in un paese normale dovrebbe essere garantito, segnalare tempestivamente i disservizi aiuterà a mantenere la Città vivibile e sicura contribuendo al miglioramento della nostra comunità".
Il gruppo di minoranza "Uniti per Cambiare Borgaro e Villaretto" si impegna a garantire un'attenta analisi e verifica di ogni segnalazione, assicurando che ciascuna riceva la giusta attenzione. Inoltre, il gruppo ha dichiarato che si occuperà di analizzare e verificare con rapidità quanto inserito, garantendo che ogni segnalazione riceva la giusta attenzione. Produrre un report dettagliato da inviare ai preposti, semplificare il processo di segnalazione consentendo che ogni dettaglio rilevante venga trasmesso in modo chiaro e preciso all'Assessore o al Consigliere delegato di Competenza.
Inoltre il gruppo ha precisato che l'identità dei segnalanti sarà mantenuta rigorosamente riservata. Il gruppo ha poi precisato che, in caso di mancata risposta, si farà carico di sollecitare le amministrazioni competenti, coinvolgendo se necessario gli organi di stampa e il Difensore Civico.
Inoltre verrà stilata una classifica annuale delle performance degli amministratori, basata sui dati raccolti dalle segnalazioni e sulla tempestività delle risposte.
"UNITI è Facile" è una novità volta ad implementare la partecipazione dei cittadini alla vita della comunità.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.