Cerca

Attualità

Scuole più sicure e strade più fruibili. Un nuovo inizio per Ciriè

Infrastrutture stradali e scolastiche più efficienti ma soprattutto zone a velocità ridotta in prossimità delle scuole. Ecco tutti gli interventi a cui sta pensano il comune per una città più sicura.

Scuole più sicure e strade più fruibili. Un nuovo inizio per Ciriè

Come sarà la Ciriè del 2025? La parola chiave è sicurezza. Immaginate una trasformazione delle aree in prossimità degli accessi alle scuole con zone a velocità ridotta e luoghi che potranno diventare punti di aggregazione sicuri per gli studenti. Condite poi il tutto con edifici scolastici riqualificati e più efficienti. È la ricetta a cui sta pensando il comune in tema scuole e sicurezza.

E non è finita qui. L’attenzione è rivolta anche alla cura cittadina. Senza aspettare troppo, alcune zone di Ciriè saranno soggette a necessari lavori di illuminazione pubblica. In località Case Tagna, in via San Maurizio, nel parco giochi di via Rivette e in Località Robaronzino saranno infatti sostituiti in tempi brevi i pali incidentati.

Secondo quanto si apprende dal comune ciriacese, sono stati inoltre appaltati i lavori di asfaltatura (per un costo di circa 117mila euro, mediante fondi del comune stesso) di alcune importanti arterie cittadine: corso Martiri della Libertà (nella sua totalità), un lungo tratto di via Silvio Pellico e di via San Giovanni Bosco.

Dovremmo aspettare però il prossimo anno per la riasfaltatura: “Nell’ottica dell’ottimale gestione dei lavori – si legge dal comunicato – la riasfaltatura sarà effettuata a seguito dell’intervento della società SMAT (Società Metropolitana Acque Torino) per la sostituzione delle condotte dell’acquedotto sottostanti prevista tra gennaio e febbraio 2025”.

Non tarda così ad arrivare il commento della prima cittadina: “L’attenzione e la cura per la sicurezza e l’efficienza delle infrastrutture stradali e scolastiche – dichiara Loredana Devietti – è una delle priorità della nostra amministrazione. Abbiamo un preciso programma di interventi da mettere in atto anno per anno e cerchiamo sempre di fare in modo, anche tramite la partecipazione a specifici bandi pubblici, di ottenere i finanziamenti o di mettere da parte la necessaria disponibilità economica”.

Alcuni lavori di manutenzione di strade ed edifici pubblici risultano invece già completati. In primis, i parcheggi di via Camossetti. A pochi passi infatti dalla stazione ferrovia della Torino – Ceres sono stati creati circa 20 posti auto “bianchi” (parcheggi in cui è possibile sostare liberamente, senza pagare alcun prezzo) che aumentano così le postazioni a disposizione di chi deve lasciare l’auto e prendere il treno.

Distanza tra i nuovi parcheggi in via Camossetti e la stazione di Ciriè

In via Gramsci, tra via Zaffiri e via Camossetti, risulta già istituito un senso unico che ha permesso di creare ulteriori parcheggi auto, oltre a migliorare la fluidità stradale. Nella stessa zona, in via Biaune all’incrocio con via Camossetti è stato invece collocato un dosso, indispensabile soprattutto per rallentare le auto in arrivo dal passaggio a livello.

Come richiesto dagli stessi residenti, in via Remmert sono stati predisposti dei dossi, dopo la riasfaltatura, poco prima degli incroci in via Ferrari e via Fiume: una misura di sicurezza volta anche per la presenza di diversi studenti in arrivo a piedi da e per la Scuola Media Viola.

Per i nuovi progetti, al centro ci sono proprio le scuole. La città di Ciriè ha infatti ricevuto un finanziamento di circa 141mila euro dalla Regione Piemonte tramite il bando rivolto all’adattamento degli ambiti urbani a nuove forme di mobilità per il progetto “Davanti alle scuole. Nuovi percorsi attivi e sicuri”. Che prevede un cofinanziamento del comune di circa 23mila euro.

Gli interventi nelle scuole:

Attraverso la realizzazione del progetto, verranno definite in prossimità degli accessi ad alcune scuole di Ciriè, delle zone soggette a limitazione della circolazione in cui verranno realizzate aree pedonali definibili come “strade scolastiche” che prevedono la trasformazione degli spazi prossimi alle scuole tramite la realizzazione di slow-streets- ovvero zone a velocità ridotto e aree “parklet” aree di sosta a lato della carreggiata trasformate in luoghi di aggregazione – mediante arredi e segnaletica e interventi di pavimentazione. Il tutto riguarderà le zone antistanti e circostanti le scuole Fenoglio, Don Bosco, Ciari e Collodi.

Per la scuola media Viola è stata invece programmata la messa in sicurezza dell’attraversamento tra via Vittorio Veneto e via Parco con la realizzazione di un dosso e con l’aggiunta di una zona a traffico limitato ai 30 km/h.

Non si tratta solo di interventi di messa in sicurezza – dichiara il Vicensindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Aldo Buratto – ma di un vero e proprio progetto di trasformazione, predisposto dal nostro Ufficio Tecnico, delle aree circostanti le scuole perché sono i luoghi dove più transitano e si incontrano i ragazzi e gli studenti, in un’ottica già sperimentata in altre nazioni dove la tendenza è quella di renderli sempre più accoglienti e sicuri, anche durante gli orari di entrata e uscite dalle scuole”.

 Negli scorsi mesi alcune scuole cittadine sono state inoltre destinatarie di una serie di interventi specifici, volti in parte a migliorare le prestazioni energetiche di alcuni edifici e più in generale la vivibilità di aule e spazi comuni. La scuola media Costa tramite un importante intervento di efficientamento vedrà la sua facciata principale riqualificata e dotata di nuovi serramenti altamente performanti e più funzionali, per un investimento di circa € 100.000,00, di cui € 90.000,00 con finanziamento ministeriale.

Presso la scuola elementare Don Bosco sono stati eseguiti nuovi impianti elettrici per consentire l’allestimento di due nuovi laboratori di scienze e di coding ed è stata realizzata la nuova pavimentazione in otto aule. Nell’Asilo Nido Il Girotondo sono stati invece installati nuovi aeratori a soffitto particolarmente efficaci in alcuni ambienti e verrà a breve eseguita una manutenzione approfondita degli arredi ludici esterni e di tutti i tendaggi interni.Ultimati anche gli interventi di riqualificazione della centrale termica della scuola elementare Gazzera, a Devesi, mediante intervento della società Italgas, nonché il rifacimento completo della rete idrica interna alla Scuola dell’Infanzia Lazzaroni (per un investimento di circa 20mila Euro) che verrà realizzato in occasione dell’interruzione delle attività didattiche per le prossime festività natalizie.

 Nella scuola media Costa sono stati sostituiti recentemente tutti i proiettori dell’illuminazione interna della palestra con nuovi apparecchi a LED, mentre nella Scuola Media Viola verrà a breve allestito l’impianto elettrico per un nuovo e più moderno laboratorio di informatica.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori