Cerca

Attualità

La prima panchina tricolore della provincia di Torino dedicata a Norma Cossetto: ecco dov'è

Verrà inaugurata con una cerimonia sabato 30 novembre alle 16

Norma Cossetto

Norma Cossetto

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, è stata annunciata l'inaugurazione della prima panchina tricolore dedicata a Norma Cossetto nella provincia di Torino. La cerimonia si terrà sabato 30 novembre alle ore 16:00 in via Giuseppe Di Vittorio a Verolengo, alla presenza delle autorità locali e dei rappresentanti del Comitato 10 Febbraio, promotore dell'iniziativa.

Matteo Rossino, responsabile provinciale del Comitato 10 Febbraio, ha dichiarato: "Un grande risultato frutto del lavoro costante del Comitato 10 Febbraio a Torino e su tutta la provincia. Proprio in questi giorni, dove giustamente si parla di violenza sulle donne, era importante inaugurare questa panchina per Norma, che subì violenze e torture prima di essere gettata ancora viva in una foiba dai titini."

Ha inoltre ringraziato il sindaco Rosanna Giachello e la sua giunta per la disponibilità e sensibilità dimostrate verso questi temi, auspicando che questa inaugurazione sia la prima di molte altre nel torinese.

Norma Cossetto (Visinada, 17 maggio 1920 – Antignana, 4 o 5 ottobre 1943) è stata una studentessa italiana dell'Istria, vittima delle violenze perpetrate dai partigiani jugoslavi durante la Seconda Guerra Mondiale. Dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943, fu catturata, torturata e infine gettata in una foiba. Il 9 dicembre 2005, il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi le ha conferito la Medaglia d'oro al merito civile alla memoria, riconoscendo il suo coraggio e il suo amore per la patria.

L'inaugurazione della panchina tricolore a Verolengo rappresenta un tributo alla memoria di Norma Cossetto e un monito contro ogni forma di violenza sulle donne, mantenendo vivo il ricordo di una delle pagine più dolorose della storia italiana.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori