Cerca

Attualità

Un francobollo per il bicentenario del Museo Egizio

La celebrazione di un'icona del sapere

 Francobollo Museo Egizio

Francobollo Museo Egizio

Oggi, 22 novembre 2024, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in collaborazione con Poste Italiane, ha emesso un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “Le Eccellenze del sapere”. Il francobollo, dal valore di tariffa B zona 1 pari a 1,30 euro, è dedicato al Museo Egizio di Torino in occasione del bicentenario della sua fondazione.

La nuova emissione rappresenta un omaggio alla straordinaria eredità culturale del Museo Egizio, una delle istituzioni più importanti al mondo nel campo dell’egittologia.

Evelina Christillin, presidente del Museo Egizio, e Christian Greco, direttore del Museo, hanno commentato con entusiasmo questa iniziativa:
“Celebrare la storia dell’Egizio serve anche a mettere a fuoco le sfide del futuro del Museo, inteso sempre più come una sorta di laboratorio della contemporaneità, luogo di ricostruzione e conservazione della memoria, ma anche di ricerca, formazione e digitalizzazione del patrimonio.”

Il francobollo, oltre a celebrare la storica istituzione torinese, si inserisce nel quadro di iniziative volte a sottolineare l’importanza della cultura come motore di innovazione e dialogo con il futuro. Questo anniversario, oltre a ricordare due secoli di eccellenza, rappresenta un momento di riflessione sulle nuove sfide legate alla digitalizzazione, alla ricerca e alla formazione, che guideranno il Museo Egizio verso il futuro.

L’iniziativa si colloca all’interno di una strategia di valorizzazione culturale portata avanti da Poste Italiane e dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, che vede nella filatelia uno strumento per raccontare e celebrare il patrimonio italiano in tutte le sue forme.

Con questo francobollo, il Museo Egizio consolida il suo ruolo non solo come custode della memoria, ma anche come protagonista attivo nell’innovazione e nella ricerca, mantenendo vivo il dialogo tra passato e futuro.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori