AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
11 Novembre 2024 - 06:58
Leini si attiva per sostenere i suoi cittadini over 58. Il Comune ha infatti istituito dei cantieri di lavoro dedicati specificamente agli over 58 non occupati e residenti nel territorio. Un'iniziativa che mira a favorire il reinserimento lavorativo di questa fascia d'età e a valorizzare le competenze e l'esperienza dei cittadini più maturi.
“Come Amministrazione siamo molto sensibili al tema del lavoro: non a caso era uno dei valori su cui si reggeva la nostra coalizione – commenta il sindaco Luca Torella – con questo provvedimento cerchiamo di dare una risposta concreta a quei nostri concittadini che, al momento, si trovano senza occupazione".
Come partecipare: possono partecipare al progetto i cittadini leinicesi che hanno compiuto 58 anni e non hanno ancora maturato i requisiti per la pensione. È richiesta la residenza nel Comune di Leini, l'iscrizione alle liste dei disoccupati presso il Centro per l'Impiego di Settimo Torinese e il possesso di una professionalità adatta alle attività previste dai cantieri.
“Questa iniziativa avrà una durata di 260 giorni lavorativi – aggiunge l’assessora alle Politiche sociali, Bruna Panero – inizierà il prossimo 19 novembre per concludersi il 30 novembre 2025. Sarà nostra cura informare tempestivamente le persone ammesse a questa opportunità sull’esatta data di inizio dell’attività lavorativa”.
Cantieri di lavoro per gli over 58
Le attività previste riguarderanno principalmente il supporto alle strutture comunali e la cura dei beni archivistici. Per partecipare è necessario presentare domanda entro le ore 12 del 15 novembre, allegando la documentazione richiesta.
Ai partecipanti verrà corrisposta un'indennità giornaliera di 25,60 euro. Un riconoscimento economico che permette loro di avere un sostegno durante il periodo di partecipazione al progetto.
I Cantieri di Lavoro rappresentano un'importante opportunità per gli over 58 di rientrare nel mondo del lavoro, di acquisire nuove competenze e di sentirsi utili alla comunità. Inoltre, l'attività lavorativa può contribuire a mantenere attivi e stimolati i partecipanti, favorendo il benessere psico-fisico.
L'iniziativa promossa dal Comune di Leini va oltre l'aspetto lavorativo. Si tratta infatti di un progetto di inclusione sociale che mira a valorizzare le risorse umane del territorio e a creare una comunità sempre più coesa e solidale.
Tutti i dettagli relativi ai requisiti di partecipazione, alla documentazione necessaria e alle modalità di presentazione della domanda sono disponibili sul sito del Comune di Leini, alla sezione Concorsi.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.