Cerca

Attualità

Eredità in Canavese: ecco come verranno usati i soldi dell'ex sindaco

Quasi 60.000 euro ma le spese riducono il totale disponibile...

Cuorgnè

Giancarlo Vacca Cavalot, ex sindaco di Cuorgnè

Si comincia da avere qualche certezza sull’eredità lasciata dall’ex-sindaco di Cuorgnè Giancarlo Vacca Cavalot alla propria città. Un’eredità complessa da definire per via dei numerosi beni – sia mobili che immobili – di cui era proprietario, ma anche perché tali beni vanno divisi in parti uguali fra tre destinatari. Due sono soggetti giuridici (Il Comune appunto e l’Ente “Giusto Morgando”) mentre il restante terzo è stato destinato a due privati. Dal totale vanno però sottratti alcuni legati testamentari.

Un primo passo nella definizione di questa eredità è stato compiuto con l’apertura delle cassette di sicurezza ed il loro inventario. Al Comune toccano quasi 60.000 euro (59.836,31 per la precisione), ma si tratta di un totale dal quale vanno sottratte una serie di spese piuttosto consistenti. Per la gestione della pratica sono stati necessari più di 9.000 euro, per le perizie sugli immobili 5.000 euro, e per la conservazione di questi beni fino alla vendita ne serviranno altri 7.000 euro. Restano Euro 38.636,45, per ora accantonati.

Il Comune di Cuorgnè

Intanto le spese di pre-inventario sono già lievitate. Il professionista incaricato, il geometra Enzo Braida del TECNOSTUDIO STP S.A.S, aveva infatti chiesto nel mese di agosto un’integrazione di quasi 8.000 euro (799,80), e gli è stata concessa il 21 ottobre con una determina del Servizio Avvocatura, proprio in riferimento al “rilevantissimo impegno e complessità via via richiesti al professionista per ultimare a regola d’arte l’incarico affidatogli”.

La parte di eredità lasciata al Comune di Cuorgnè ha una destinazione precisa, stabilita dall’ex-sindaco: dovrà essere utilizzata per la tomba di famiglia del defunto e per la manutenzione straordinaria del cimitero del capoluogo.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori