Cerca

Sport

Il Reale Mutua Basket Torino visita il municipio di San Mauro

La squadra torinese di serie A2, guidata dal presidente David Avino, Ceo di Argotec, si sta allenando da circa un mese al nuovo PalaBurgo

David Avino con la giunta Guazzora

David Avino con la giunta Guazzora

Mercoledì 23 ottobre la squadra di basket Reale Mutua Torino, militante nel campionato di serie A2, è stata accolta al municipio di San Mauro Torinese dopo gli allenamenti mattutini. Il team, guidato dall’allenatore Matteo Boniciolli, è stato ricevuto dall’amministrazione insieme allo staff tecnico e al presidente David Avino – manager a capo anche di Argotec, l’azienda che ha inaugurato il suo nuovo Space Park a San Mauro la settimana scorsa proprio di fronte al PalaBurgo.

Durante l’incontro, è stata sottolineata la stretta collaborazione tra la società sportiva e il territorio. La nuova palazzina comunale, reinaugurata lo scorso 21 settembre, è stata infatti rinnovata con un intervento da circa 300mila euro per la posa del nuovo parquet, la sostituzione dei canestri e miglioramenti negli impianti termici ed elettrici per garantire maggior efficienza energetica e sicurezza.

Grazie a questi interventi, il PalaBurgo oggi ospita quotidianamente gli allenamenti della prestigiosa squadra di serie A2, oltre che del San Mauro Basket e della Pallavolo Sant’Anna.

«Abbiamo chiesto alla squadra un bilancio dopo questo primo mese di allenamenti al PalaBurgo – dichiara l’assessore allo sport Daisy Miatton. Loro sono molto contenti: hanno apprezzato la disponibilità dell’amministrazione e delle società sportive che già utilizzavano l’infrastruttura. La squadra di A2 ha trovato qui una casa fissa, mentre prima girava tra diverse palazzine per allenarsi. La società si è detta anche disponibile a fare degli eventi con le scuole e la cittadinanza, visto che adesso i loro allenamenti al mattino sono a porte chiuse».

L’assessore ha poi spiegato come le tre diverse squadre riescano ad allenarsi al PalaBurgo, conciliando le rispettive esigenze:

«Il Sant’Anna lì gioca le partite, e le giovanili fanno gli allenamenti. A questo si aggiungono gli allenamenti di quasi tutto il San Mauro Basket e le loro gare. Queste due squadre usano la struttura più che altro al pomeriggio, mentre ora al mattino si è aggiunta la Reale Mutua Torino; quindi, non abbiamo tolto ore alle nostre società. Del resto, quando gareggiano le nostre squadre, quella di A2 o gioca al PalaRuffini o è in giro per l’Italia».

La consegna di una foto ricordo alla squadra dell’inaugurazione del PalaBrugo ha sancito simbolicamente il legame tra la città di San Mauro e la squadra torinese, che ora possono lavorare insieme per promuovere lo sport sul territorio, a livello agonistico e non solo.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori