AGGIORNAMENTI
Cerca
Borgofranco d'Ivrea
04 Ottobre 2024 - 12:32
Parte dei fondi si fermeranno in Canavese
La storica stazione di Borgofranco d'Ivrea si prepara a un profondo rinnovamento grazie al progetto di riqualificazione e ammodernamento promosso da Rete Ferroviaria Italiana (RFI), società capofila del Polo Infrastrutturale del Gruppo FS Italiane. Dopo le promesse fatte a fine novembre 2023, ora si passa ai fatti concreti: la riqualificazione della stazione, annunciata nei mesi scorsi dal sindaco Fausto Francisca, è pronta a partire.
È stata ufficialmente pubblicata la gara d’appalto per i lavori di restyling di 17 stazioni ferroviarie, tra cui quella di Borgofranco. Il progetto è finanziato con oltre 58 milioni di euro, suddivisi in tre lotti, e prevede anche il supporto dei fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Sulla linea ferroviaria Ivrea-Aosta, oltre a Borgofranco, saranno coinvolte le stazioni di Pont Saint Martin, Donnas, Verrès e Châtillon-Saint Vincent.
Ecco come diventerà la stazione di Borgofranco d'Ivrea
Secondo quanto dichiarato dal sindaco Francisca, la stazione di Borgofranco vedrà interventi significativi che la renderanno un punto di riferimento per la connessione urbana, con particolare attenzione all’accessibilità e alla sostenibilità.
Il progetto di riqualificazione prevede una serie di interventi strutturali, tra cui: la ristrutturazione degli edifici e delle aree esterne, migliorando la funzionalità degli spazi per viaggiatori e cittadini; l' abbattimento delle barriere architettoniche, con l’installazione di un nuovo sottopasso dotato di ascensori per collegare i binari, favorendo l’accesso anche alle persone con mobilità ridotta; la costruzione di nuove pensiline e innalzamento dei marciapiedi, per agevolare l’accesso ai treni; la riqualificazione delle aree esterne, con la creazione di nuovi parcheggi e spazi verdi che renderanno la stazione un luogo più gradevole e funzionale.
Il sindaco Fausto Francisca ha espresso soddisfazione per l’avvio del progetto, sottolineando che si tratta di un impegno mantenuto: «L'avevamo preannunciato a fine novembre 2023. Non era una “sparata” elettorale, ma una promessa che stiamo mantenendo, con i tempi necessari dei procedimenti amministrativi».
Il sindaco Fausto Francisca
Il 1° ottobre si è svolta una riunione virtuale tra i rappresentanti del Comune di Borgofranco d'Ivrea, tra cui il sindaco Francisca, l'Onorevole Alessandro Giglio Vigna, e numerosi esponenti del Gruppo FS Italiane e di RFI. Durante l’incontro, sono stati definiti i dettagli della programmazione dei lavori.
«Dopo il sopralluogo estivo, il progetto è stato ufficialmente avviato», ha spiegato Francisca. L'intervento di accessibilità prevede l’innalzamento del primo marciapiede, la realizzazione del sottopasso, l'installazione di ascensori e la costruzione di un nuovo marciapiede laterale al terzo binario, reso possibile grazie a una permuta di aree tra Comune e RFI.
Il sindaco ha sottolineato che la riqualificazione dell'area circostante, che includerà nuovi parcheggi e spazi verdi, renderà la stazione un vero hub di mobilità integrata. Ha inoltre ringraziato l'Onorevole Giglio Vigna per il suo impegno nell'organizzare l’incontro e nel facilitare la comunicazione tra le istituzioni.
Il progetto della riqualificazione della stazione che diventerà un vero e proprio hub di mobilità integrata
Il bando di gara per la riqualificazione della stazione di Borgofranco è stato presentato già a giugno 2023. Ad ottobre-novembre si saprà chi si aggiudicherà l’appalto per i lavori, che partiranno nel primo semestre del 2025 e dovrebbero concludersi nel 2026. La prima fase di interventi riguarderà marciapiedi, sottopassi e barriere architettoniche, con l’obiettivo di concludere i lavori mentre i treni sono fermi per il cantiere dell’elettrificazione ferroviaria.
Il secondo lotto, previsto per il primo semestre del 2025, si concentrerà sulla riqualificazione dell’area esterna, con l’ampliamento dei parcheggi e la creazione di nuove aree verdi, offrendo ai cittadini uno spazio migliorato e più accessibile.
Nel frattempo, sarà approvato uno scambio di superficie tra aree comunali e quelle di RFI, attualmente adibite a cantiere, che successivamente diventeranno nuove aree di parcheggio.
L’intervento sulla stazione di Borgofranco rappresenta solo una parte di un progetto più ampio che mira a modernizzare l’intera linea ferroviaria Ivrea-Aosta, con particolare attenzione alle esigenze dei pendolari e alla sostenibilità delle infrastrutture. Grazie ai fondi PNRR e agli investimenti del Gruppo FS Italiane, si spera di migliorare notevolmente la qualità dei trasporti nella regione, rendendo le stazioni veri e propri hub di connessione urbana.
Il sindaco Francisca si dice fiducioso: «Con la concomitanza del cantiere dell’elettrificazione della ferrovia e il conseguente stop dei treni, la riapertura della stazione potrebbe avvenire in tempi più rapidi. I cittadini potranno beneficiare di una stazione completamente rinnovata e funzionale, simbolo di un impegno concreto per il nostro territorio».
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.