Cerca

Storie di vita

Un amore senza tempo: Pasquale e Silvana celebrano 60 anni di vita condivisa

Insieme hanno affrontato le gioie e le sfide, camminando fianco a fianco per sessant'anni, senza mai perdersi di vista...

Un amore senza tempo

Un amore senza tempo: Pasquale e Silvana celebrano 60 anni di vita condivisa

Le Nozze di Diamante di Pasquale Migliorino, 85 anni, e Silvana Valletta, 80 anni, rappresentano molto più che un traguardo temporale. Sono il simbolo di un amore che ha resistito alle prove del tempo, che ha attraversato confini geografici, unendo due anime che, in un’estate del 1963, si sono incontrate per caso ma non si sono mai più lasciate.

«La nostra è una storia d’amore meravigliosa» ricorda Pasquale con emozione. Lui, originario della Campania, emigrato in Piemonte nel 1945, non poteva immaginare che la sua vita sarebbe cambiata per sempre durante una semplice vacanza estiva. Lavorava a Torino, ma la nostalgia per la sua Salerno lo spinse a tornare per una breve pausa. Ed è lì, tra i profumi e i colori dell’estate salernitana, che la vide: Silvana, affacciata a quel balcone che per lui rappresenterà per sempre l'inizio di tutto.

La loro storia è un inno alla perseveranza e alla complicità.

Uno sguardo timido, un sorriso accennato, e poi quella prima uscita insieme – anche se mai da soli. Silvana non era solo bella, ma anche dolce e riservata, e Pasquale lo sapeva fin dal primo istante: non poteva più stare senza di lei. Così, alla fine dell’estate, con il cuore pieno di speranza e nostalgia, è tornato a Chivasso, ma Silvana non ha mai smesso di occupare i suoi pensieri.

Tre mesi dopo, a Natale, è tornato da lei con una domanda che avrebbe cambiato per sempre le loro vite: "Mi vuoi sposare?". La risposta, un sì pieno di amore, ha portato a una splendida cerimonia nella cattedrale di Salerno il 12 agosto 1964, esattamente un anno dopo il loro primo incontro.

La loro vita insieme

Da lì, la loro vita insieme ha preso il volo. Silvana si è trasferita in Piemonte, dove si è adattata con naturalezza alla nuova vita a Chivasso. Pasquale lavorava in un'azienda a Torino, mentre Silvana ha trovato impiego presso lo Standa. Il loro amore è stato benedetto dalla nascita di una figlia, Sandra, che ha reso il loro legame ancora più forte.

Nel 1975, un nuovo capitolo ha avuto inizio a Tonengo di Mazzè, dove si sono trasferiti, costruendo una vita semplice ma piena d’amore. Insieme hanno affrontato le gioie e le sfide, camminando fianco a fianco per sessant'anni, senza mai perdersi di vista.

L’8 settembre, in occasione della festa dell’Associazione Pensionati ed Anziani, Pasquale e Silvana celebrano 60 anni di vita condivisa, circondati da amici e familiari. La loro storia è un inno alla perseveranza, alla complicità, a quell'amore che non si lascia abbattere dal tempo, ma che, come un diamante, diventa solo più prezioso.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori