AGGIORNAMENTI
Cerca
Settimo torinese
15 Settembre 2024 - 15:43
C'è un impianto sportivo disponibile, il "Renzo Valla", che giace nell'abbandono più totale
Una squadra di calcio di Settimo Torinese che si vede costretta a prendere la macchina e emigrare a Torino per poter giocare. Ma c'è un paradosso? C'è un impianto sportivo disponibile, il "Renzo Valla", che giace nell'abbandono più totale, con l’erba alta e i cancelli chiusi.
A condividere sui social tutta la propria frustrazione è la Polisportiva River Settimo.
La domanda non lascia spazio alla libera immaginazione: come può un’Amministrazione ignorare una simile situazione?
La verità? C'è che Elena Piastra, sindaca di Settimo, sembra essersi dimenticata che lo sport non è solo questione di spazi fisici, ma di identità, di aggregazione sociale e, sì, di diritto.
E dire che fino ad un anno fa l'impianto, che oggi assomiglia ad un campo di patate, ospitava una squadra di Serie D.
A raccogliere il malcontento della Polisportiva River Settimo si è precipitato il consigliere della Lega Manolo Maugeri.
A stretto giro la risposta della Polisportiva. Ci tiene a precisare che non ha nessun colore politico, che si dedica unicamente allo sport, ma ringrazia chiunque, politico o meno, sia disposto a dare una mano e sostenere la loro causa.
Sorge spontanea una domanda: l’Amministrazione di Settimo si preoccupa davvero del benessere dei suoi cittadini? O lo sport è finito in fondo alla lista delle priorità, superato da convegni, conferenze, incarichi e passerelle?
Perché il campo "Renzo Valla", una volta fiore all'occhiello del calcio settimese, è stato abbandonato a sé stesso?
Cosa impedisce all'amministrazione comunale di fare un minimo sforzo per permettere ai ragazzi della Polisportiva di giocare nel proprio comune?
Forse la sindaca Elena Piastra ha altre priorità, forse ha smarrito la strada del concetto di sport come motore sociale, forse gli impianti sportivi non sono all’ordine del giorno, eppure basterebbe un po’ di attenzione per evitare che un campo da calcio si trasformi nell’ennesima vittima di una gestione del patrimonio comunale approssimativa, tanto quanto i parchi e le strade.
Insomma, non ci vuole un esperto per capire che uno spazio sportivo inutilizzato è uno schiaffo alla comunità, ai cittadini, ai ragazzi, soprattutto quando la squadra di casa è costretta a spostarsi in un altro comune.
E intanto, nell’attesa che l’amministrazione "piastrellese" si svegli dal suo torpore, la Polisportiva River Settimo continuerà a sperare, e a giocare lontano da casa.
Società calcistiche a Settimo Torinese
A Settimo Torinese di società calcistiche ce ne sono altre due: Settimo Calcio 1912 e A.S.D. Pro Eureka. Entrambe le squadre militano nel campionato di Eccellenza, un livello semi-professionistico del calcio italiano. Queste due società sono radicate nel tessuto sportivo locale, con una storia e un impegno significativo sia a livello di prima squadra che di settore giovanile
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.