AGGIORNAMENTI
Cerca
Settimo Torinese
15 Settembre 2024 - 10:17
Chi l’avrebbe mai detto che una serata in Piazza della Libertà sarebbe finito con meno "wow" e più "ouch"? Eppure, venerdì sera, dieci creativi cittadini hanno pensato bene di inaugurare la stagione autunnale con uno spettacolo pirotecnico del tutto improvvisato. Purtroppo per loro, però, non stiamo parlando di una performance apprezzata dalle folle o dai vigili del fuoco. Nessun pubblico in delirio, nessun applauso, solo qualche urlo di sorpresa e, a quanto pare, diverse chiamate alle forze dell’ordine.
I fuochi d'artificio sono esplosi senza il minimo preavviso e, naturalmente, senza il fastidioso dettaglio delle autorizzazioni.
Ma chi ha tempo per questi inutili permessi quando si è ispirati a fare “kaboom” in una piazza piena di persone?
Forse i dieci protagonisti della serata pensavano di poter sparire come ninja una volta spenti i fuochi, lasciando solo un leggero odore di polvere da sparo e una piazza sgombra.
E qui viene il bello: mentre loro si dileguavano, pensando di aver lasciato solo il ricordo dei fuochi nel cielo, c’erano delle spettatrici davvero speciali a registrare ogni secondo dello show. Le telecamere di videosorveglianza. Che, con la loro freddezza da metal detector, hanno ripreso tutto: da chi accendeva i botti a chi rideva complice all'angolo.
Certo, non il tipo di "ricordo" che i nostri protagonisti avrebbero voluto lasciare.
Le forze dell'ordine, con una calma olimpica, hanno quindi visionato le immagini e, in un attimo, hanno identificato gli autori della bravata pirotecnica. I dieci maggiorenni sono stati denunciati con l’accusa di "esplosione di cose pericolose in luogo abitato", una di quelle frasi che suonano già pesanti solo a sentirle.
La morale della serata? Se hai in mente uno spettacolo pirotecnico improvvisato, forse è meglio pensare a un’alternativa un po’ meno esplosiva. Altrimenti, l'unico “botto” che sentirai sarà quello della denuncia che ti piomba in casa.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.