Cerca

Ivrea

Alla pastasciutta antifascista, l’Anpi progetta un festival

Domenica 28 luglio al castello di Albiano. E c’è un’idea di Ivan Pescarin sulla Costituzione

pastasciutta antifascista

pastasciutta antifascista

Come ogni anno, ci siamo ritrovati domenica 28 luglio per la tradizionale Pastasciutta antifascista, che ebbe inizio nel 25 luglio 1943, quando cadde il fascismo. Alla notizia i sette fratelli Cervi con il padre Alcide, in segno di festa, offrirono a tutti una pastasciutta, che nel tempo divenne la “Pastasciutta antifascista” per antonomasia, celebrata in tutta Italia.

 Per la seconda volta la location è stata il Castello Vescovile di Albiano, dove dimorò il Vescovo Emerito Luigi Bettazzi che, se fosse ancora fra noi, siamo sicuri vi avrebbe partecipato molto volentieri.

pastasciutta

pastasciutta

pastasciutta

pastasciutta antifascista

pastasciutta

pastasciutta

pastasciutta antifascista

Eravamo una quarantina a gustare salami, mortadella, cubetti di grana con marmellata, gorgonzola, gli ormai famosi “tomini ciaruiati”, e poi dei magnifici spaghetti al ragù, per concludere con l’altrettanto immancabile anguria. Il tutto innaffiato da un buon vino rosso e da tanta condivisione e allegria, grazie anche a Gabriella Colosso, grande artefice della serata.

Come Anpi abbiamo illustrato per sommi capi una iniziativa che, dopo essere passata al vaglio del nostro Direttivo, proveremo a realizzare: si tratta di organizzare uno (o più di uno) “Festival della Costituzione”, appoggiandoci ai Comuni e alle numerose Pro Loco che, al momento, restano l’unico luogo di aggregazione con proprie Sedi e possibilità operative. Si tratta di un tentativo per portare la Costituzione (e la sua difesa e attuazione) ad un pubblico più vasto. La proposta è nata dalla mente del nostro infaticabile Ivan Pescarin. Vedremo se sarà possibile portarla avanti…

Approfittando dell’occasione, è stato anche attivato un banchetto per la raccolta delle firme per il referendum contro l’Autonomia Differenziata. 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori