Cerca

I cittadini segnalano: «un pericolo per i disabili»

Allarme erba altezza uomo. Un rischio per la sicurezza.

I parchi della città una giungla alla “Indiana Jones”

Allarme erba altezza uomo. Un rischio per la sicurezza.

Panchine del parco Einaudi

Da settimane ormai i cittadini di San Mauro Torinese segnalano condizioni dei giardini della città degne delle ambientazioni della saga di Spielberg: “Indiana Jones”.

Con fasci d’erba che si levano dalle aiuole arrivando ad altezza uomo. «Il parco Einaudi sembra una foresta», la segnalazione - corredata da foto - di una residente del posto.

Lo stesso si ravvede anche nelle aree limitrofe via XXV Aprile, ma il problema abbraccia tutto il territorio.

Complici sicuramente le frequenti piogge dell’ultimo mese a fare di diversi giardini della città una giungla. Nel primo semestre del 2024 le precipitazioni sono state quelle che cadono mediamente in 11 mesi, secondo l’ultima relazione - pubblicata il 9 luglio - sullo stato ambientale di Arpa Piemonte 2024.

E’ chiaro, quindi, che a fronte di uno scaglionamento di tagli dell’erba contrattualizzati dal Comune sulla base della media delle piogge dell’ultimo ventennio, quest’anno la Giunta non sia riuscita a stare al passo. 

Inaccettabile, in ogni caso, la situazione per i residenti, sia per un’ovvia questione di decoro urbano ma anche di sicurezza. «Se l’erba è alta più di un metro e cinquanta non c’è visibilità adeguata. - ci spiegano alcuni dei cittadini - Inoltre, il suo strabordare dalle aiuole può comportare un rischio per le persone con disabilità motorie». 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori