Cerca

Costume & Società

Il wedding day è arrivato: Pecco Bagnaia sposa Domizia. Tutto quello che c'è da sapere sulle nozze dell'anno

Appuntamento alle ore 16 in Duomo a Pesaro. Attesi tanti vip e un gruppo di almeno un centinaio di chivassesi, tra parenti e amici della coppia

Pecco Bagnaia

Francesco Pecco Bagnaia e Domizia Castagnini oggi si diranno sì

Il grande giorno è arrivato. Oggi, sabato 20 luglio, a partire dalle 16, nel Duomo di Pesaro, il super campione del mondo delle moto Francesco "Pecco" Bagnaia e la buyer Domizia Castagnini, entrambi originari di Chivasso, si uniranno in matrimonio, coronando così una lunga storia d'amore.

Il matrimonio dell'estate è imminente: è questione di ore e Pecco Bagnaia e Domizia Castagnini pronunceranno il fatidico sì nella città adottiva della coppia chivassese. Qui hanno scelto di vivere e di sposarsi dopo otto anni di relazione.

Nei giorni scorsi, i due sono stati impegnati nei preparativi finali e si sono presi una pausa dai social media (interrotta solo da una romantica fuga alla Maddalena), su cui sono generalmente molto attivi. Tuttavia, le indiscrezioni sui dettagli del grande giorno non sono mancati: dalla location agli abiti, dalla festa ai regali di nozze.

Ecco tutto ciò che c'è da sapere su quello che promette di essere il matrimonio più vip dell'estate, insieme a quello celebrato il 6 luglio scorso a Rimini tra Simona Ventura, anche lei di Chivasso, e Giovanni Terzi.

La cerimonia

La cerimonia si terrà nel Duomo di Pesaro, seguita da una festa nella splendida Villa Imperiale, scelta in passato da altri campioni sportivi, come Gianmarco Tamberi.

La Villa Imperiale di Pesaro è un gioiello del Rinascimento italiano, antica residenza dei Duchi di Urbino, già nel ‘500 ospitava eventi e celebrazioni di corte. Oggi, continua ad accogliere ospiti per eventi privati, shooting fotografici, cene di gala e matrimoni, offrendo un’esperienza unica.

I regali

I regali di nozze saranno devoluti in beneficenza all'Unione Genitori Italiani (UGI) Odv. Il ricavato sarà utilizzato per allestire una palestra per la riabilitazione dei piccoli pazienti dell'ospedale Infantile Regina Margherita di Torino. "Ancora una volta Pecco Bagnaia dimostra la sua grande generosità e altruismo" afferma Franca Fagioli, direttrice del Dipartimento Patologia e Cura del Bambino dell'ospedale Regina Margherita, sottolineando l'importanza di questo gesto per i bambini in cura.

Gli abiti

L'abito della sposa, appassionata di moda e fashion buyer per la boutique Ratti, rimane un mistero. Si vocifera che Pecco Bagnaia indosserà un abito firmato Gucci, dato che è stato visto in prima fila alle sfilate milanesi del brand. Anche per l'acconciatura di Domizia si mantiene il massimo riserbo, anche se sembra che si affiderà a un salone di Torino, con il parrucchiere che si sposterà nelle Marche per l'occasione.

Il cane Turbo

La coppia ospita in casa da oltre due anni il loro amato cane Turbo, un bassotto adorabile spesso presente nei loro post sui social. Molti scommettono sulla sua presenza al matrimonio, magari accompagnato da un dogsitter per evitare incidenti. Bagnaia ha dichiarato di aver sempre desiderato un cagnolino, ma di averlo considerato impossibile finché viveva da solo. Ora, riescono a gestire il tempo per dedicarsi anche a Turbo, che ha cambiato notevolmente le loro vite.

Pecco e Domizia con Turbo

Gli invitati

"Una cerimonia sobria, senza clamore" aveva detto Bagnaia. Tuttavia, la lista degli invitati comprende molti volti noti, tra cui Valentino Rossi con la compagna Francesca Sofia Novello e la loro figlia Giulietta. Saranno presenti anche Luca Marini e la moglie Marta Vincenzi, in dolce attesa. Altri ospiti includono il pilota Federico Fuligni con la sua compagna, il campione di salto in alto Gianmarco Tamberi con la moglie Chiara Bontempi, che si sposarono a Villa Imperiale due anni fa, oltre a molte altre celebrità del mondo dello sport, il management Ducati, i piloti della VR46 e sembra che sarà presente anche il telecronista della MotoGp, Guido Meda.

Ci sarà poi anche un nutrito gruppo di chivassesi: sono attesi un centinaio di ospiti provenienti da Chivasso, tra amici e parenti.

L'addio al nubilato di Domizia

Uno degli addii al nubilato di Domizia

Domizia è così entusiasta da non smettere mai di festeggiare il suo addio al nubilato. Dopo una festa itinerante a tema Pechino Express a Pesaro e un viaggio a Barcellona, l'ultima festa è stata sulla spiaggia del Mar'Aviglia alla Baia Flaminia. "Last rodeo", come l'ha chiamata lei sui social, indossando un velo con le foto del futuro marito Bagnaia e del loro cane, e salendo sul palco di un concerto rock nelle vicinanze.

Menù e torta nuziale

Il menù della festa sarà curato dallo chef stellato Massimo Bottura, noto per aver cucinato al G7 in Puglia.

La torta nuziale sarà realizzata dal pastry chef Fabrizio Galla, di San Sebastiano da Po, noto per i suoi numerosi riconoscimenti internazionali. 

Fabrizio Galla di San Sebastiano da Po

La proposta di matrimonio

L'annuncio del fidanzamento di Pecco e Domizia è stato fatto sui social il 24 dicembre 2022, con lei che mostrava felicissima un anello solitario. Era la ciliegina sulla torta di una lunga storia d'amore iniziata ai tempi della scuola. E che oggi vivrà il suo apice...

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori