Cerca

Busano

Incredibile conta dei danni in Canavese: il vento scoperchia una villetta

A Chialamberto ci sono ancora 15 persone parzialmente isolate e a Locana altre due. In venti zone è stato segnalato il dissesto idrogeologico

Incredibile conta dei danni in Canavese: il vento scoperchia una villetta

Una villetta situata in via Matteotti a Busano è stata dichiarata inagibile a seguito della devastante tromba d'aria che ha colpito la zona nella serata di sabato 29 giugno. Durante il violento temporale che ha provocato ingenti danni in varie aree del Canavese, la casa è stata severamente danneggiata, mettendo in pericolo la vita dei suoi occupanti.

All'interno dell'abitazione si trovavano una madre e suo figlio che, fortunatamente, sono rimasti illesi, riportando solo un grande spavento. Anche i loro animali domestici, un cane e un gatto, sono stati tratti in salvo. Tuttavia, l'abitazione non è più sicura per viverci e la famiglia è stata costretta a trovare ospitalità presso alcuni parenti.

Il tetto della villetta è stato completamente sventrato dalla forza del vento, finendo in un prato adiacente. La violenza della tromba d'aria ha inoltre danneggiato la struttura dell'edificio, portando via alcune pareti dell'ultimo piano, adibito a mansarda.

Gli esperti ipotizzano che possa essersi trattato di un tornado, ma sono in corso ulteriori studi e verifiche.

Busano non è stato l'unico comune colpito dalla perturbazione. Almeno altre venti abitazioni nella stessa località hanno subito danni ai tetti. Situazione simile a Salassa, dove si sono registrati danni significativi a una casa e all'hotel Degra, e a San Ponso, dove oltre alle abitazioni anche diverse aziende hanno subito danni rilevanti.

Il bilancio dei danni in tutto il Canavese è ancora provvisorio, ma le prime stime parlano di costi che ammontano a centinaia di migliaia di euro solo per quanto riguarda le abitazioni private. Le autorità locali stanno lavorando per fornire supporto alle famiglie colpite e per ripristinare quanto prima le condizioni di sicurezza nelle zone interessate.

DISSESTO IDROGEOLOGICO

Sono una ventina le segnalazioni su dissesti idrogeologici in Piemonte ricevute oggi dalla sala operativa della Protezione civile regionale dopo l'ondata di maltempo di ieri e della scorsa notte.

E' quanto comunica la Regione. Le segnalazioni riguardano località nelle Valli Orco e Lanzo (Chialamberto, Noasca, Usseglio, Busano, Locana), in Valsesia (Alagna e Campertogno) e a Macugnaga, nel Vco.

La Dora è esondata a Salerano

 Parzialmente isolate 15 persone a Chialamberto e 2 a Locana.

A SALERANO

Qui la Dora Baltea è esondata interrompendo la viabilità. Alcune auto sono state trascinate dalla piena e allagate fino al tettuccio.

Una delle foto più impressionanti dell'evento meteorologico di sabato sera nel Canavese è quella in cui si vedono i buchi (profondi circa 4 centimetri) prodotti dalla grandine enorme, fino a 8-10cm di diametro, caduta a Cuorgnè. Davvero pazzesco.
Chicchi" di queste dimensioni cadono ad oltre 150km orari e possono pesare 200 grammi.

La grandine caduta a Forno Canavese

I buchi lasciati dalla grandine sul terreno

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori