Cerca

Castellamonte

Lacrime per Giuanin: muore a 101 anni circondato dall'affetto dei figli e degli amici

Uomo semplice dal sorriso buono che amò la sua terra

Lacrime per Giuanin: muore a 101 anni circondato dall'affetto dei figli e degli amici

Lacrime per Giuanin: muore a 101 anni circondato dall'affetto dei figli e degli amici

CAMPO CANAVESE. A 21 giorni dal suo centunesimo compleanno, Giovanni Frasca Pozzo, è deceduto nella sua casa di Campo Canavese.

Sorriso stampato sul viso, temperamento sereno, Giovanni era profondamente legato al paese d'origine e ai suoi abitanti. Infatti, lo scorso anno, in occasione dei suoi 100 anni, organizzò una grande festa, invitando tutto il paese.

Tutti infatti parteciparono perché Giuanin, come lo chiamavano, era conosciuto ed amato da tutti.

L'invito per la festa, fu consegnato da lui, a tutte le famiglie perché voleva avere accanto, nel giorno del grande traguardo del secolo, i figli, i nipoti, ma anche i compaesani con cui aveva trascorso momenti di vita.

Giovanni Frasca Pozzo che il 9 giugno del 2023 ha compiuto 100 anni.

Oggi, tutto il paese piange la perdita di un uomo semplice, dal sorriso dolce, che ha amato la sua terra e da cui non si è mai separato, se non i due anni in cui partecipò alla guerra in Montenegro.

Giuanin, nel 1947, all'età di 20 anni, infatti, sposò Irma di 17 e nel 1948 divenne padre di Luciana, molto conosciuta per essere stata la maestra del paese e l'autrice di vari libri storici proprio su Campo.

Nel 1955, nacque il secondogenito, Claudio, ex dirigente di un'azienda di San Benigno Canavese. Luciana e Claudio, sono stati accanto al padre fino all'ultimo respiro, curandolo e supportandolo in modo straordinario.

Guanin, però, aveva solo una grande tristezza nel cuore che manifestava con le lacrime: aver perso la moglie Irma nel 2004. Il legame profondo con la sua dolce metà, non si è interrotto nemmeno con la morte.

Infatti spesso, se non tutti i giorni, si recava al cimitero per salutare la donna della sua vita con cui aveva trascorso i momenti più belli e felici. Rimarrà il ricordo di un uomo onesto, amante della sua terra a cui tutti hanno voluto bene e che oggi piangono perchè non lo vedranno più guidare la macchinina rosso Ferrari con cui, fino all'età di 94 anni, si spostava per il paese.

Nei prossimi giorni il funerale a cui parteciperanno numerose persone di ogni età per rendere omaggio ad un uomo buono e che riusciva, nonostante la veneranda età, a sorprendersi e a meravigliarsi della bellezza della vita.

Giovanni Frasca Pozzo, sopravvissuto ai lager: "Sento il dovere di trasmettere la memoria"

Per approfondire leggi anche: a gennaio, in sala rossa a Torino ha ricevuto la medaglia d'onore nella giornata della memoria

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori