Cerca

Rivara

Tutta Fratelli d'Italia all'insediamento del nuovo sindaco

A salutare Maurizio Giacoletto, anche l'assessore regionale Maurizio Marrone e la consigliera Paola Antonetto

Maurizio Giacoletto

L'insediamento di Maurizio Giacoletto

Il 26 giugno si è svolta la cerimonia di insediamento del nuovo sindaco di Rivara, Maurizio Giacoletto, eletto per la lista civica "Per Rivara". Le elezioni comunali dell'8 e 9 giugno hanno portato al trionfo di Giacoletto, segnando l'inizio di una nuova stagione amministrativa per il comune.

La cerimonia, tenutasi nella sala consiliare gremita di sostenitori sia della maggioranza che della lista d'opposizione, è stata un momento di grande partecipazione e significato politico, con la presenza di figure di spicco di Fratelli d'Italia.

La Cerimonia e il Giuramento

Durante la cerimonia, il Consiglio comunale ha convalidato gli eletti, e il sindaco Giacoletto ha giurato di osservare lealmente la Costituzione Italiana. Giacoletto ha ringraziato l'amministrazione uscente e ha aperto alla collaborazione con le opposizioni, manifestando la volontà di ascoltare e accogliere le loro proposte.

Presenze Istituzionali di Rilievo

La cerimonia ha visto la partecipazione del gotha di Fratelli d'Italia, tra cui l'appena riconfermato assessore regionale Maurizio Marrone, con deleghe alle Politiche sociali, integrazione socio-sanitaria, emigrazione e cooperazione internazionale, usura e beni confiscati, politiche della casa, delle famiglie e dei bambini. Presenti anche la consigliera regionale Paola Antonetto e il consigliere metropolitano Federico D'Agostino, la cui amicizia e supporto a Giacoletto sono stati sottolineati con la loro partecipazione.

La Nuova Giunta

Il sindaco Giacoletto ha presentato la nuova giunta, nominando Rocco Caputo come vicesindaco con deleghe all’edilizia privata, lavori pubblici e manutentivo, ambiente, viabilità e rapporti con i cantonieri. Marisa Basolo è stata nominata assessore con responsabilità sulle politiche giovanili, sociali, istruzione, cultura, manifestazioni, rapporti con le associazioni, sport e turismo, agricoltura, attività produttive e commercio.

Collaboratori e Linee Programmatiche

Per quanto riguarda il bilancio, Rebecca Viteritti è stata designata come collaboratrice principale, lavorando a stretto contatto con il sindaco. Paola Maria Moretti assisterà Giacoletto nella gestione dei rapporti con i dipendenti. L’Assessore Caputo sarà affiancato da Battistino Bianco, Paolo Ghischia ed Elio Vuono per l’edilizia privata, lavori pubblici e manutentivo, e da Moretti e Vuono per le questioni ambientali. La viabilità vedrà la collaborazione di Bianco e Ghischia.

L'Assessore Basolo collaborerà con Ghischia e Viteritti per le politiche giovanili e con Moretti e Viteritti per le politiche sociali. Nel campo dell’istruzione e cultura, Basolo sarà supportata da Moretti e Viteritti, mentre le manifestazioni vedranno il coinvolgimento di Bianco, Ghischia e Moretti. Le relazioni con le associazioni e le politiche relative all’agricoltura e al commercio saranno curate con l’aiuto di Ghischia e Vuono.

Un'Amministrazione Trasparente e Partecipativa

Giacoletto ha delineato le linee programmatiche del suo mandato, puntando su un’amministrazione aperta, efficace e trasparente. L'obiettivo principale sarà la vicinanza alla cittadinanza, promuovendo sinergie con gli altri comuni, la Città Metropolitana e la Regione per migliorare i servizi e accedere a finanziamenti altrimenti preclusi. "Vogliamo che ogni rivarese possa partecipare attivamente alle scelte amministrative attraverso percorsi di comunicazione reciproca, discussione coinvolgendo i cittadini in un dialogo costruttivo", ha affermato Giacoletto.

Con queste premesse, il mandato di Maurizio Giacoletto si prospetta ricco di iniziative e collaborazioni, pronto a scrivere un nuovo capitolo nella storia amministrativa di Rivara.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori