AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
15 Giugno 2024 - 13:05
I Vigili del Fuoco di San Maurizio Canavese sono entrati in azione ieri mattina, venerdì 14 giugno, per un recupero a dir poco “particolare”.
Un gattino bloccato su un tetto? Intrappolato tra i rami di un albero? Un cane in una strada impervia che rischia di essere investito? No, l’operazione di questi giorni è stata molto più esotica: i vigili del distaccamento Canavesano sono stati chiamati per recuperare un pappagallo Ara, il classico uccello di colore giallo-blu originario del Sud America.
“Era bellissimo - ci spiega Diego Coriasco, capo dei Vigili del Fuoco di San Maurizio - quando ha aperto le ali sarà stato lungo 1 metro e 20. Magari dalle foto non si nota, ma l’uccello è alto più di 40 centimetri”.
Diego Coriasco, capo dei Vigili del Fuoco di San Maurizio, dopo aver salvato il pappagallo
I volontari sono stati contattati da un sanmauriziese, che teneva l’animale libero all’interno della sua abitazione. Per via del caldo, i padroni avrebbero aperto la porta di casa e il pappagallo sarebbe volato via.
“Figuriamoci che lo abbiamo trovato a 1 km di distanza in linea d’aria - dice Coriasco - è andato dalla periferia di San Maurizio, al confine con Ciriè nei pressi della ferrovia, fino al concentrico della città”.
L’uccello si sarebbe appollaiato su un tetto, fermo sulle linee salvavita e i cavi d’acciaio della parte superiore dell’abitazione.
Con tanto di scala e aiuto del proprietario, i Vigili sanmauriziesi sono riusciti a recuperare l’animale senza che scappasse e proprio Coriasco ci racconta un particolare “divertente”.
“Sono animali molto tranquilli, il pappagallo non si è fatto nulla ma se fosse arrivato per esempio un falco avrebbe potuto incappare in qualche problema. Quando siamo arrivati lui era lì, sul tetto, e stava parlando. “Ciao”, “mamma”. Diceva queste parole. Probabilmente se ci fossimo stati solo noi sarebbe scappato, ma avendo visto anche il proprietario si è tranquillizzato e siamo riusciti a prenderlo”.
Insomma, tutto bene quel che finisce bene: l’intervento dei Vigili del Fuoco, sicuramente fuori dal comune, ha permesso nel giro di qualche ora di restituire ai proprietari il loro bellissimo pappagallo.
"Un sentito ringraziamento al corpo dei Vigili del fuoco, distaccamento di San Maurizio Canavese, al suo comandante Diego Coriasco ed a tutti i suoi uomini per il quotidiano prezioso lavoro svolto - scrivono via social i padroni - siamo riusciti a trovare il nostro pappagallo in poche ore. Grazie di cuore".
Noto per i suoi vivaci colori e la straordinaria intelligenza, il pappagallo Ara è uno degli uccelli più affascinanti e riconoscibili al mondo grazie al suo piumaggio giallo, verde e blu. Una specie curiosa, vista la capacità di questi animali di imitare i suoni e la voce umana. Questo talento deriva dalla loro complessa struttura vocale. Ancora, sono esemplari molto longevi: la durata media della vita degli Ara supera i 50 anni e in alcuni casi arriva anche a 80; questi uccelli, in sostanza, possono addirittura diventare i compagni di tutta una vita per i loro padroni.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.