Cerca

Il caso

Paura all'asilo nido: i bambini tornano a casa con enormi punture di insetti

Impazzano sui social le segnalazioni dei genitori

Paura all'asilo nido: i bambini tornano a casa con enormi punture di insetti

Uno dei bambini tornati a casa con una grossa puntura

Cresce l'allarme tra i genitori dei bambini che frequentano l'asilo nido di Mappano, dove diversi piccoli sono tornati a casa con bozzi sul viso causati da punture di insetti. Una situazione che ha sollevato non poche preoccupazioni e richieste di intervento immediato.

"Buongiorno, sono la mamma di un bimbo che frequenta il nido di Mappano nella sezione dei divezzini. È la seconda volta che mio figlio viene punto al nido da insetti vari... Con tanto di visita dal medico per i risultati che porta a casa. Sicuramente lo stato attuale del contesto attorno al nido non è dei migliori. È possibile disinfettare e tagliare erba nel nuovo giardino ancora chiuso al pubblico? Qualcuno deve finire all'ospedale prima di fare qualcosa?" ha scritto una mamma esasperata, inviando la sua segnalazione alle autorità competenti e condividendo le immagini preoccupanti delle punture sul volto del figlio.

La risposta dell'assessore Massimo Tornabene non si è fatta attendere: "Gentile Signora, le confermo che la sua segnalazione, che abbiamo ricevuto al protocollo del Comune, è stata subito presa in carico e le confermo che la ditta che cura la manutenzione del verde interverrà nei primi giorni della prossima settimana. Da genitore, sono dispiaciuto per quanto avvenuto al suo bambino".

Tuttavia, l'intervento dell'assessore non ha placato del tutto le preoccupazioni delle famiglie. "È da un mese che le persone - scrive un'altra mamma - segnalano il problema, non dal giorno 7 di giugno". Questa testimonianza mette in luce come il problema sia stato ignorato per settimane, nonostante le ripetute segnalazioni dei genitori.

La situazione attorno al nido, con erba alta, aree verdi non curate e una pozza d'acqua, ha creato un ambiente propizio per la proliferazione di insetti, aumentando il rischio di punture per i bambini che frequentano la struttura. I genitori chiedono misure immediate e più incisive per garantire la sicurezza dei loro figli, temendo che episodi del genere possano ripetersi e, nel peggiore dei casi, causare reazioni allergiche o infezioni.

La comunità di Mappano attende ora con impazienza gli interventi promessi, auspicando che le autorità locali possano finalmente risolvere la situazione e restituire serenità ai genitori e ai piccoli frequentatori del nido.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori