AGGIORNAMENTI
Cerca
Favria
18 Giugno 2024 - 15:38
Tenaci come gli Alpini
Anche i nani hanno cominciato da piccoli potrebbe iniziare cosi il racconto quando nel 1970, nasceva il Giro d’Italia riservato ai giovani. Nella sua lunga storia ha cambiato vari nomi: è stato Giro d’Italia Dilettanti, Baby Giro, Girobio, Giro d’Italia Under 27 e poi Giovani Under 23.
Da due anni si chiama Giro Next Gen Carta Giovani Nazionale. In questo giro c’è di tutto: montagna, pianura, cronometro, percorso ondulato, circuiti. Perché oltre a essere la più importante corsa a tappe del mondo dedicata ai corridori élite under 23, quindi i dilettanti alle soglie del professionismo, ha anche un significato propedeutico: fare vivere ai campioni di domani le emozioni, come anche le difficoltà, di un evento con le caratteristiche di Giro d’Italia, Tour e Vuelta.
Un evento che ha la sua importanza, perché i corridori, anche se sono giovani, è bene che imparino a fare le corse a tappe, dove corrono un giorno dopo l’altro per acquisire il lasciapassare per il mondo del professionismo, che è la corsa più ambita, tra i dilettanti.
Mercoledì 12 giugno, la Tappa 4 del Giro Next Gen 2024, da Pertusio a Borgomanero per un totale di 139 km, è passata anche da Favria. Un passaggio importante di questa gara a tappe che permette di capire agli atleti dove possono arrivare e sognare.
Nella corsa a tappe bisogna essere tenaci, non mollare mai, non avere paura di salite, meteo, avversari, essere pronti a tutto, ogni giorno, come nella vita quotidiana. Insomma avere la tenacia degli Alpini e del mulo che si inerpicano su per le montagne sempre avanti o la voglia di mettersi sempre al servizio degli altri come i volontari Alpini del gruppo Comunale di Favria facente parte della sezione di Torino La Veja.
La partenza a Pertusio
Il passaggio dei giovani ciclisti in Canavese
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.