AGGIORNAMENTI
Cerca
Post democrazia
10 Giugno 2024 - 17:08
Elezioni europee: nel Vercellese urne disertate
In provincia di Vercelli, cinque anni fa, a votare per l'elezione dei membri del Parlamento Europeo era andato oltre il 65% degli aventi diritto. In questo fine settimana, invece, la percentuale dei votanti è scesa sotto il 57%. Un'affluenza bassissima, “salvata” solo dal fatto che contemporaneamente in molti centri - compreso il capoluogo - si votava anche per l'elezione del sindaco e del Consiglio comunale: lì si è riusciti a superare il 50%. Ma altrove, dove gli elettori erano chiamati alle urne soltanto per le Europee e le Regionali, i votanti sono stati meno della metà degli aventi diritto. L'Europa, insomma, qui non “scalda” l'elettorato: forse anche perché i candidati vercellesi erano pochi e con scarsissime possibilità di essere eletti.
Il Vercellese inoltre, storica roccaforte del centrodestra, conferma la tendenza a supervotare il partito più forte della coalizione. Era accaduto così con Forza Italia (che qui, negli anni d'oro di Berlusconi, prendeva percentuali sempre superiori alla media del Paese), poi con la Lega, e ora con Fratelli d'Italia: il partito di Giorgia Meloni a livello provinciale ottiene il 35,82%, oltre cinque punti in più del risultato nazionale, e in alcuni centri - Bianzè e Fontanetto Po - supera il 40%. Lo sport di saltare sul carro del vincitore, a Vercelli e provincia, è praticato più che altrove.
Risultato opposto per il Partito Democratico, che a livello nazionale supera il 24% ma qui si ferma al 19: Elly Schlein e compagnia non convincono i vercellesi.
Forza Italia oltrepassa la soglia psicologica del 10% ma qui - a differenza che nel dato nazionale - non riesce a sopravanzare la Lega, che si attesta al 13,87 (ben lontana, comunque, dall'exploit - oltre il 40% - di cinque anni fa).
Ecco, comunque, i risultati in alcuni centri della provincia (in giallo quelli in cui c'erano anche le elezioni comunali):
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.