Cerca

Attualità

Bomba d'acqua: il sottopasso di Settimo Torinese è allagato

Ennesimi disagi causati dal maltempo

Bomba d'acqua: il sottopasso di Settimo Torinese è completamente allagato

Ennesima bomba d'acqua sul nostro territorio. In pochi minuti il cielo si annuvola e scende giù una quantità di pioggia da far invidia ai classici temporali di agosto

È nel primo pomeriggio di oggi, martedì 4 giugno, che un'ondata di pioggia "ha colpito" il Torinese, creando anche problemi a Settimo. Tra i disagi più significativi, l'allagamento del sottopasso di via Leinì. A testimoniare la situazione, una foto pubblicata sui social, in cui si vede chiaramente come l'acqua abbia invaso la carreggiata. 

Il sottopasso di via Leinì a Settimo Torinese

Tra i danni del maltempo nella giornata di oggi, citiamo anche quanto accaduto nella scuola media di via Tibaldi a Mappano, dove la palestra della struttura è stata allagata. 

Tornando alla situazione settimese, soltanto un mese e mezzo fa, in occasione di un'altra ondata di maltempo, la sindaca Elena Piastra e l'assessore Alessandro Raso si erano messi a fare il giro di alcuni quartieri nella notte, andando "casa per casa" ad avvisare i cittadini dei possibili disagi (principalmente riscontrati al Borgo Nuovo e in Borgata Paradiso). A 40 giorni di distanza, ci risiamo: un'altra parte della città a causa del meteo anomalo è allagata. 

Il sottopasso di via Leinì, oltretutto, è un collegamento fondamentale per la città, dato che mette in connessione via Leinì (quartiere di Borgo Nuovo) con via Alfieri (centro di Settimo).

+++ AGGIORNAMENTO +++

Nel tardo pomeriggio, dal Comune ci hanno comunicato che il disagio si sia risolto nel giro di poco, senza troppi problemi per la circolazione stradale: nel momento in cui il sottopasso si allaga, il semaforo (come accaduto oggi) si attiva immediatamente per segnalare l'inagibilità del passaggio. Il progetto di riferimento è di SMAT, che ha reso obbligatori alcuni semafori a seguito di gravi incidenti avvenuti nei sottopassi negli anni passati: la luce, come nel caso di Settimo oggi, rimane rossa fino al momento in cui le pompe non si attivano automaticamente e svuotano l'area dall'acqua.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori