AGGIORNAMENTI
Cerca
Ivrea
04 Giugno 2024 - 08:00
I residenti di via Bellini sono esausti. Non ne possono più. Nonostante un'impresa sia intervenuta per riparare un guasto alla rete idrica il 17 maggio, la strada sembra ancora una zona di guerra, ben lontana dall'essere ripristinata. Siamo ormai a giugno e il manto stradale non è ancora stato asfaltato, il che sta creando disagi insostenibili per chi vive e transita in zona.
La verità è che quel che vi stiamo raccontando è solo l'ultimo di una lunga serie di disastri. Un nostro lettore ci aveva segnalato il problema, sottolineando una crescente frustrazione tra gli abitanti.
La foto scattata da un cittadino con il ripristino del manto stradale ancora da fare.
Negli ultimi anni, infatti, i guasti hanno raggiunto quota dieci e, rattoppa oggi, rattoppa domani, ci si è ormai abituati a vivere in un percorso a ostacoli.
La situazione è precipitata ulteriormente dopo la violenta bomba d'acqua del 16 maggio. Le piogge torrenziali hanno allagato le strade, creato voragini e aggravato una rete infrastrutturale già precaria. Nell'elenco delle strade più colpite, ovviamente, c'è anche via Bellini, dove il guasto alla rete idrica ha lasciato numerosi residenti senza acqua per diverse ore.
Le testimonianze degli abitanti dipingono un quadro tragicomico.
:
"È inaccettabile che nel 2024 ci troviamo ancora a vivere in queste condizioni," lamenta un residente. "La nostra strada è un colabrodo, e i continui rattoppi non fanno altro che peggiorare la situazione. Sono venuti, hanno sistemato il guasto, ma i lavori non sono ancora finiti. Ci chiediamo cosa si aspetti per concludere, forse una delegazione del Guinness dei Primati?"
E l'Amministrazione comunale?
Sempre pronta a dimostrare una consapevolezza degna del miglior sonnambulo.
“Stiamo lavorando per risolverli...”, assicurano con la stessa convinzione di chi promette una dieta dopo le feste. E intanto via Bellini rimane un campo di battaglia, una trincea urbana dove gli abitanti combattono ogni giorno contro buche e disagi.
I lavori di riparazione sono iniziati la mattina di venerdì 17 maggio, con squadre di operai impegnate a risolvere il guasto e a ripristinare la normale fornitura di acqua.
Ma se i lavori non finiranno entro un mese, cioè il 17 giugno, c'è già chi vorrebbe organizzare una grande festa per celebrare la ricorrenza. E sarebbe un “tanti auguri al buco”, con tanto di torta e candeline da spegnere sui crateri che ormai caratterizzano la strada. Stay tuned
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.