Cerca

Attualità

Venaria? È una delle città dove si fanno più chilometri a piedi nella provincia di Torino, da qui sono passate 1 milione di persone

La Reale batte anche il Parco del Valentino di Torino

Venaria? È una delle città dove si fanno più chilometri a piedi nella provincia di Torino, da qui sono passate 1 milione di persone

La partenza del Giro d'Italia

Più di un milione di persone sono passate, a piedi, da Venaria Reale negli ultimi 5 anni. Sono i numeri a dirlo. Nella Città di Torino e nelle aree della prima cintura, infatti, sono stati installati dal 2019 alcuni sensori che rilevano il passaggio dei pedoni. Si tratta di un progetto finanziato dal Comune di Torino.

Il rilevatore è posizionato qui

Quello presente a Venaria si trova alla fine di Viale Roma. Ebbene: dal maggio 2019, ad oggi, da lì sono passate per l'esattezza 1 milione 74 mila 487 persone. Al secondo posto, con un ampio distacco, c'è il Parco del Valentino di Torino, una delle aree verdi più ampie della provincia. Qui sono state rilevate 743 mila 847 persone in 5 anni. Più indietro c'è il rilevatore posizionato nel centro di Rivoli che può contare su soli 196 mila 549 pedoni in 5 anni.

I numeri rilevati da 5 anni a questa parte

Posizioni simili anche se analizziamo tutto il 2023. Nell'anno passato da Venaria sono passati 405 mila pedoni (con una media di 1111 al giorno),  il Parco del Valentino è al secondo posto con 382 mila.

La classifica non cambia se prendiamo in considerazione il solo 2024. Da gennaio ad oggi, sotto il rilevatore presente a Venaria, sono passate 184 mila 052 persone, una media di 1219 al giorno. Con picchi anche molto importanti come quello di domenica 19 maggio dove il rilevatore ha contato 2652 pedoni.

Tenendo conto 5 mesi dell'anno il Parco del Valentino si piazza al secondo posto con 173 mila 553 pedoni rilevati.

I numeri del 2024

Numero confermati anche dal Sindaco Fabio Giulivi.

"Grazie al sistema di monitoraggio dei flussi turistici di ultima generazione, - spiega - voluto dall'Amministrazione comunale, siamo in grado di ottenere i dati degli ultimi eventi svolti in Città.
Oltre 12 mila persone sono passate in Via Mensa, Piazza Annunziata e Piazza Vittorio Veneto in occasione della partenza del Giro d'Italia. Addirittura 26 mila persone per la due giorni della Festa delle Rose (11.297 sabato 18 e ben 14.342 la domenica 19 maggio). Nel periodo 21 aprile 21 maggio siamo a 134 mila 943. I numeri da soli non bastano mai a descrivere totalmente la riuscita di un evento ma, certamente, consentono di certificarne il successo".
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori