Cerca

Attualità

Lavori sui binari: Canavesana (Sfm1) e Torino-Ceres si fermano per 10 giorni, ecco quando

I treni dopo i lavori andranno più piano per qualche tempo. Occhio anche ai bus sostitutivi: quasi introvabili... Ecco la mappa dei lavori sui binari

Treno rock

Treno rock

RFI (che controlla i binari) ha comunicato che nel 2024 effettuerà numerose interruzioni di linee per consentire lavori sulla infrastruttura ferroviaria. Sul nostro territorio sono due le linee coinvolte: la Torino - Ceres, per l'esattezza tra Venaria e Germagnano e la Canavesana (Sfm1) che collega Rivarolo a Torino passando per Settimo Torinese.

Il primo stop è previsto tra il 17 giugno e il 23.

"Interruzione della tratta Venaria‐Cirié - so legge nella descrizione dell'intervento - per realizzare i lavori per l'attivazione dei binari di attestamento a Torino Aeroporto di Caselle e per realizzare lavori per l'aumento del peso assiale ammesso sulla linea. Bus sostitutivi nella tratta Venaria Reale Reggia‐Cirié‐Germagnano".

Il secondo dal 23 agosto al 1 settembre.

"Interruzione della linea tra Torino Stura e Rivarolo - si legge - per lavori al sottopasso di Volpiano"

Per ognuna delle interruzioni previste sarà programmato un servizio di bus in sostituzione dei treni coinvolti. I provvedimenti saranno attuati con il necessario anticipo per informare i viaggiatori ed inserire gli orari dei bus sostitutivi nei sistemi informativi e di vendita.

Il numero e la lunghezza temporale delle interruzioni per lavori è aumentato in modo considerevole negli ultimi anni. Questo è dovuto a due fattori principali: da una parte è l’effetto di importanti investimenti sulla rete ferroviaria, con un ulteriore incremento dovuto agli investimenti del PNRR, dall’altro da un maggiore impatto delle norme di sicurezza sui cantieri.

"Segnaliamo - spiegano da Rfi - due elementi di criticità: le norme in vigore prevedono dopo un intervento sui binari una riduzione della velocità massima ammessa sulla tratta interessata dai lavori fino al passaggio di un certo “tonnellaggio” di treni. In pratica, in molti casi, dopo i lavori la circolazione dei treni è rallentata per alcune settimane".

E poi?

"Attualmente - proseguono da Rfi - c’è una carenza di autisti e mezzi per i servizi su gomma, questo rende in alcuni casi non ottimale l’organizzazione e la gestione dei servizi bus sostitutivi".

Dunque il servizio non sarà dei migliori: treni più lenti dopo i lavori e pochi bus sostitutivi durante lo stop dei treni. Tanti auguri ai pendolari...

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori