AGGIORNAMENTI
Cerca
Borgofranco d'Ivrea
29 Maggio 2024 - 14:54
Jacopo studierà a Panama per un anno
Un pomeriggio carico di emozioni e speranze quello che si è svolto ieri, martedì 28 maggio, presso la sede centrale di Edison in Foro Bonaparte a Milano. La cerimonia di premiazione degli studenti vincitori delle Borse di studio Edison-Intercultura ha visto protagonisti 28 giovani eccellenze delle scuole secondarie di secondo grado, pronti a vivere un'esperienza di studio e vita all'estero nell'anno scolastico 2024-2025.
Tra i premiati, due studenti piemontesi si sono distinti per le loro eccellenti caratteristiche personali e scolastiche. Teresa di Montescheno (VB), studentessa presso l'Istituto Scolastico Spezia di Domodossola, trascorrerà un anno scolastico in Lettonia. Jacopo, studente di Borgofranco d'Ivrea (TO), iscritto al Liceo Gramsci di Ivrea, partirà per un anno scolastico a Panama.
Jacopo ha espresso con entusiasmo le sue aspettative per questa esperienza: “Mi aspetto di crescere tanto sia culturalmente che come persona, in quanto sarò costretto ad abbandonare la mia zona di comfort e a non avere sempre l'appoggio dei miei cari, diventando quindi indipendente in un Paese dove si parla un’altra lingua. Oltre a questo, mi aspetto di avere una delle esperienze più belle della mia vita, in quanto, data la mia curiosità, sono entrato in contatto con alcune persone che hanno già vissuto questa esperienza a Panama e ho ricevuto solo risposte positive e la descrizione di un luogo paradisiaco”.
I ragazzi premiati
La collaborazione tra il Gruppo Edison e la Fondazione Intercultura, attiva dal 2012, ha permesso a oltre 250 studenti di beneficiare di borse di studio per studiare all'estero, fornendo loro un'opportunità unica di formazione internazionale e interculturale. Mattia Seira, Responsabile Territori Power Asset di Edison, ha sottolineato l'importanza di investire nelle nuove generazioni: “Edison ha a cuore le comunità presso le quali opera, investe nelle nuove generazioni e lavora per offrire a ragazzi e ragazze la possibilità di fare delle esperienze che favoriscano la loro crescita personale ed educativa”.
La cerimonia ha visto la partecipazione di Andrea Peduto, Senior HR & Organization Development Manager and Executive di Edison, Susanna Mantovani, Presidente della Fondazione Intercultura, e una delegazione di ex partecipanti ai programmi Intercultura. Desiree di Cornate D'Adda (MB), Filippo di Mariano Comense (CO) e Gabriele di Milano hanno condiviso le loro esperienze di studio rispettivamente in Canada, Finlandia e Irlanda, sottolineando l'impatto positivo che queste esperienze hanno avuto sulle loro vite.
Susanna Mantovani ha ringraziato il Gruppo Edison per il sostegno continuo: “Una collaborazione nata dalla ferma volontà di dare un’opportunità di crescita alle giovani generazioni. Quando i nostri studenti si recano all’estero, dovranno inserirsi in un sistema scolastico e in una famiglia nuova per un tempo lungo, mettendosi in una posizione di ‘svantaggio’ perché saranno loro gli ‘stranieri’. Questo richiede energia, delicatezza e un senso di responsabilità che non sempre i giovani sono abituati a gestire. Tuttavia, questa esperienza darà loro gli strumenti per capire la diversità, un tema educativo importantissimo che previene conflittualità distruttive e che permetterà loro di diventare cittadini responsabili di un mondo sempre più interconnesso”.
Il Liceo Gramsci di Ivrea
La Fondazione Intercultura e il Gruppo Edison continuano a lavorare per offrire a giovani meritevoli e poco abbienti l'opportunità di partecipare a programmi di mobilità scolastica internazionale, laboratori e corsi di formazione. Edison, con una storia di 140 anni, è leader nel settore energetico in Europa, impegnata nella transizione energetica e nello sviluppo sostenibile, contribuendo a creare valore per le comunità in cui opera.
L'evento di oggi non è solo una celebrazione dei risultati raggiunti, ma anche un impegno verso il futuro, per continuare a sostenere e valorizzare le nuove generazioni, rendendole protagoniste di un mondo sempre più globale e interconnesso.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.