AGGIORNAMENTI
Cerca
Lauriano
20 Maggio 2024 - 00:15
Tre immagini simbolo del degrado di Piazzo: manifesti elettorali vecchi e slabbrati, l'orologio del campanile rotto, le erbacce che soffocano le mura storiche
"Dove sono finiti i progetti di rilancio della frazione?". Se lo chiedono i residenti e la risposta è tutta in quelle immagini che ancora regalano i manifesti elettorali di Matilde Casa, ex sindaco, e Mara Bacolla, attuale primo cittadino, sbiaditi e slabbrati dal tempo che è passato sui cartelloni presenti in piazza.
La frazione di Piazzo di Lauriano, incastonata tra le colline del chivassese, si trova in uno stato di abbandono che preoccupa profondamente i suoi residenti. Qui c'è tutto che dà un senso di vecchio e trascuratezza.
Le mura storiche, che un tempo raccontavano la ricca storia del luogo, sono ora avvolte dalla muffa e soffocate dalle erbacce. Un degrado che non risparmia nemmeno la piazza del Comune Antico e via Santa Maria, dove l’asfalto è martoriato da buche pericolose.

Erbaccia in piazza del Comune Antico
I rintocchi dell’ora dello storico campanile, che un tempo scandivano la vita del paese, oggi non suonano più. Le sue tre facce segnano ognuna un’ora diversa, e nessuna è quella esatta.
Questo simbolo della comunità, che avrebbe dovuto essere un punto di riferimento, è diventato l’emblema di una gestione trascurata.
Gli abitanti di Piazzo si sentono abbandonati dall'amministrazione comunale.

Panchine rovinate
Le erbacce crescono alte lungo le strade, le aiuole nei vasi sono ormai secche e bruciate, e le panchine, logore e sbiadite, avrebbero urgente bisogno di una riverniciata e di un trattamento protettivo.
Un quadro di degrado che stride fortemente con le promesse fatte solo un anno fa in campagna elettorale.
Durante quel periodo, infatti, tutti i candidati avevano promesso maggiore attenzione alle esigenze della frazione. Era stato anche presentato un ambizioso progetto della Città Metropolitana per il rifacimento del centro storico di Lauriano e di Piazzo. Un progetto che avrebbe dovuto dare nuova vita al cuore della frazione, ma che sembra essersi perso nel nulla.

Buche in via Santa Maria
"Qualcuno ne ha più saputo qualcosa?".
I residenti si chiedono se la sindaca Mara Baccolla sia consapevole dello stato di abbandono in cui versa oggi Piazzo. "Abbiamo bisogno di risposte e di interventi concreti" affermano. "Non possiamo continuare a vivere in queste condizioni, con promesse disattese e progetti fantasma".
L'appello degli abitanti è chiaro: chiedono che le autorità locali mantengano le promesse fatte e intervengano prontamente per risolvere le numerose criticità che affliggono la frazione.

Erba alta ai lati delle strade
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.