AGGIORNAMENTI
Cerca
Storie
06 Maggio 2024 - 10:34
28 anni e originaria di Ciriè, la cantautrice Martina Giglio è stata fra gli artisti che hanno cantato sul palco romano del concertone del 1° Maggio.
“Un sogno ad occhi aperti. Grazie davvero per tutto l’amore di cui mi state inondando. Pian piano vi leggerò tutti e risponderò ad uno ad uno. Ora cerco di riprendermi da questa botta di emozioni” scrive Martina Giglio sulle sue storie di Instagram appena scesa dal palco.
“Un commento a freddo? - ci dice lei a qualche giorno di distanza - Diciamo che continua ad essere a caldo: devo ancora metabolizzare tutto quello che è successo nelle ultime 48 ore. Sono felicissima. Già è stato un traguardo portare la mia musica su palco del Primo Maggio, e poi durante la diretta é arrivata la notizia della vittoria quindi non potevo chiedere di meglio”.
Tananai, Rose Villain e Morgan, solo per citarne alcuni: a calcare il prestigioso palco del Circo Massimo in occasione della festa dei lavoratori sono stati moltissimi artisti, e tra loro c’era anche lei, la cantante dalle origini ciriacesi.
“Io faccio principalmente urban, ma con i miei ascolti, fin da piccola, provengo da un misto fra la black music e il cantautorato. Non c’è una regola scritta per come possa nascere un pezzo comunque, mi lascio trascinare dal momento: quando mi sento ispirata mi metto lì e butto giù le idee. Diciamo che nella maggior parte dei casi nel mio flusso creativo nascono prima la musica e la melodia, poi da lì sviluppo il testo” ci aveva spiegato al telefono Martina qualche settimana fa.
A metà marzo la cantautrice, in arte “Giglio”, era stata selezionata fra i cantautori partecipanti al 1MNEXT, contest che permette ai giovani artisti emergenti di calcare il palco romano per la Festa dei Lavoratori. Tra i candidati, provenienti da tutta Italia e votati tramite l’apposito sito del contest, sono stati una decina ad arrivare alle fase finali, con gli ultimi tre che si sono esibiti al concerto del 1° Maggio.
E a vincere l’MNEXT è stata proprio Giglio, “un misto di arte e peperoncino”, come si si definisce lei.
“Grazie al voto di chi mi segue si potrebbe concretizzare questo sogno. Ovviamente sono molto emozionata e spero davvero di avere l’occasione di calcare un palco così importane e far sentire la mia musica” ci diceva Martina a qualche giorno dalla chiusura della gara.
Un sogno, quello di “Giglio”, che la scorsa settimana si è concretizzato.
“Un’esperienza pazzesca” commenta Martina con il premio in mano, dopo aver cantato la sua Santa Rosalia, una canzone che inneggia al coraggio di amare liberamente lontano dai pregiudizi.
“Noi eravamo arrivati lì come i tre finalisti del contest e questo ci dava la possibilità di esibirci al concertone del Primo Maggio su palco del circo Massimo, ma poi appunto è stato proclamato un vincitore assoluto e il premio sarà il finanziamento di un tour - continua Giglio - È stato fantastico. Il palco era incredibile ed è stato uno dei giorni più belli della mia vita, un mix di emozioni e adrenalina allo stato puro. Sono rimasta piacevolmente stupita anche dal pubblico, che ha subito interagito con noi e ballato e cantato”.
Quello del 1° Maggio, comunque, non è il primo successo di Giglio: a metà marzo la cantautrice canavesana aveva vinto la manifestazione bolognese “Ciao - Rassegna Lucio Dalla”, festival nazionale che intende premiare le forme innovative di musica e creatività.
Ma il percorso di Giglio inizia da lontano.
Martina è partita come cantante, esplorando negli anni anche la sua parte più interiore, rivolgendosi al cantautorato.
“A 6 anni ho preso le prime lezioni di canto, per poi esibirmi sia a Ciriè che a San Maurizio. Un punto di svolta sicuramente è stato nel 2018, quando ho vinto una borsa di studio al CET di Mogol in Umbria: forse è stata proprio questa la spinta che mi ha aiutato a scrivere e scoprire un po’ di più quello che c’è dentro di me”.
E se solo qualche settimana fa Martina ci spiegava che quello che stava vivendo era “un momento di creatività”, con tanti progetti in serbo, dopo il suo successo è arrivato anche il plauso della sindaca della Città dei D’Oria Loredana Devietti: “La ciriacese Martina Giglio, in arte Giglio, ha vinto a Roma il contest 1MNEXT 2024, dedicato ai talenti emergenti della musica italiana sul Palco del concertone del 1 Maggio al Circo Massimo - scrive la prima cittadina sul suo account social - Congratulazioni a lei e un grande in bocca al lupo affinché questo sia solo l’inizio dei suoi successi!”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.