Cerca

Attualità

La cantautrice di Ciriè fra gli artisti che canteranno sul palco del 1° Maggio? Ecco come votarla

Solo un mese fa Martina Giglio aveva vinto la rassegna nazionale di Bologna in memoria di Lucio Dalla

La cantautrice di Ciriè fra gli artisti che canteranno sul palco del 1° Maggio. Ecco come votarla

Dopo la vittoria nel contest musicale di Bologna in memoria di Lucio Dalla, adesso Martina Giglio, cantautrice di 28 anni e originaria di Ciriè, è fra gli artisti selezionati per cantare al concerto del 1° maggio al Circo Massimo di Roma. 

Non ci credo, l’emozione è tantissima” commenta a caldo lei. Il concerto avrà luogo mercoledì 1° maggio al Circo Massimo di Roma, un palcoscenico che negli anni è stato calcato da artisti che hanno fatto la storia della musica italiana. 

“Io faccio principalmente urban, ma con i miei ascolti, fin da piccola, provengo da un misto fra la black music e il cantautorato. Non c’è una regola scritta per come possa nascere un pezzo comunque, mi lascio trascinare dal momento: quando mi sento ispirata mi metto lì e butto giù le idee. Diciamo che nella maggior parte dei casi nel mio flusso creativo nascono prima la musica e la melodia, poi da lì sviluppo il testo” ci aveva spiegato al telefono all’indomani della vittoria, a inizio marzo, di “ Ciao - Rassegna Lucio Dalla”, festival nazionale che intende premiare le forme innovative di musica e creatività. E a salire sul gradino più alto del podio è stata proprio la cantautrice del ciriacese, con il suo pezzo “Santa Rosalia”, una canzone che inneggia al coraggio di amare liberamente.

Martina, 28 anni, ha iniziato a prendere le prime lezioni di canto quando era 16enne. Da lì, sono partiti i primi live sul territorio, sia a Ciriè che a San Maurizio Canavese, fino ad arrivare a Torino e alla provincia. 

“Il salto che mi ha spinto a iniziare a scrivere c’è stato nel 2016, grazie alla prima borsa di studio che ho vinto come interprete - spiega Giglio - Un altro momento importante è stato il 2018, quando ho vinto un’altra borsa di studio presso il CET di Mogol in Umbria: forse è stata proprio questa la spinta che mi ha aiutato a scrivere e scoprire un po’ di più quello che c’è dentro di me”.

Ed è a nemmeno un mese di distanza che è arrivata la notizia: Martina è stata selezionata tra gli artisti che canteranno sul palco del primo maggio. A latere del concerto è infatti stato lanciato il contest 1MNEXT, che permette ai giovani artisti emergenti di calcare il palco romano per la Festa dei Lavoratori. Tra tutti i candidati, che si possono votare sul sito del contest, saranno almeno in 10 a passare alle fasi finali, con gli ultimi 3 che si esibiranno al Circo Massimo accanto agli ospiti di quest’anno. 

Grazie al voto di chi mi segue si potrebbe concretizzare questo sogno - commenta la cantautrice - Ovviamente sono molto emozionata e spero davvero di avere l’occasione di calcare un palco così importane e far sentire la mia musica” 

Ecco il link per votare Martina Giglio 

https://1mnext.primomaggio.net/artisti-2024/96-giglio

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori