AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
23 Marzo 2024 - 13:41
Dopo la vittoria nel contest musicale di Bologna in memoria di Lucio Dalla, adesso Martina Giglio, cantautrice di 28 anni e originaria di Ciriè, è fra gli artisti selezionati per cantare al concerto del 1° maggio al Circo Massimo di Roma.
“Non ci credo, l’emozione è tantissima” commenta a caldo lei. Il concerto avrà luogo mercoledì 1° maggio al Circo Massimo di Roma, un palcoscenico che negli anni è stato calcato da artisti che hanno fatto la storia della musica italiana.
“Io faccio principalmente urban, ma con i miei ascolti, fin da piccola, provengo da un misto fra la black music e il cantautorato. Non c’è una regola scritta per come possa nascere un pezzo comunque, mi lascio trascinare dal momento: quando mi sento ispirata mi metto lì e butto giù le idee. Diciamo che nella maggior parte dei casi nel mio flusso creativo nascono prima la musica e la melodia, poi da lì sviluppo il testo” ci aveva spiegato al telefono all’indomani della vittoria, a inizio marzo, di “ Ciao - Rassegna Lucio Dalla”, festival nazionale che intende premiare le forme innovative di musica e creatività. E a salire sul gradino più alto del podio è stata proprio la cantautrice del ciriacese, con il suo pezzo “Santa Rosalia”, una canzone che inneggia al coraggio di amare liberamente.
Martina, 28 anni, ha iniziato a prendere le prime lezioni di canto quando era 16enne. Da lì, sono partiti i primi live sul territorio, sia a Ciriè che a San Maurizio Canavese, fino ad arrivare a Torino e alla provincia.
“Il salto che mi ha spinto a iniziare a scrivere c’è stato nel 2016, grazie alla prima borsa di studio che ho vinto come interprete - spiega Giglio - Un altro momento importante è stato il 2018, quando ho vinto un’altra borsa di studio presso il CET di Mogol in Umbria: forse è stata proprio questa la spinta che mi ha aiutato a scrivere e scoprire un po’ di più quello che c’è dentro di me”.
Ed è a nemmeno un mese di distanza che è arrivata la notizia: Martina è stata selezionata tra gli artisti che canteranno sul palco del primo maggio. A latere del concerto è infatti stato lanciato il contest 1MNEXT, che permette ai giovani artisti emergenti di calcare il palco romano per la Festa dei Lavoratori. Tra tutti i candidati, che si possono votare sul sito del contest, saranno almeno in 10 a passare alle fasi finali, con gli ultimi 3 che si esibiranno al Circo Massimo accanto agli ospiti di quest’anno.
“Grazie al voto di chi mi segue si potrebbe concretizzare questo sogno - commenta la cantautrice - Ovviamente sono molto emozionata e spero davvero di avere l’occasione di calcare un palco così importane e far sentire la mia musica”
Ecco il link per votare Martina Giglio
https://1mnext.primomaggio.net/artisti-2024/96-giglio
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.