AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
17 Aprile 2024 - 14:33
Parte ufficialmente a Settimo Torinese il car sharing, quel tipo di servizio di mobilità urbana che consente agli utenti di utilizzare delle macchine condivise, da prenotare tramite apposite app.
Un servizio importante, che permette di avere a disposizione un'auto senza doverla acquistare e sostenere costi per carburante, parcheggio e assicurazione: questi sono solo alcuni dei vantaggi del car sharing “CinQue”, il servizio di auto in condivisione che partirà in città da lunedì 22 aprile, con le postazioni situate in Piazza Donatori, via della Repubblica c/o stazione ferroviaria e Via Fantina (angolo via San Martino), luoghi scelti anche allo scopo di consolidare le possibilità intermodali con gli altri servizi di mobilità presenti. Il via ufficiale del servizio è fissato per lunedì prossimo, il 22, alle 9.30 del mattino in piazza Donatori.
“Con CinQue arriva a Settimo Torinese una soluzione di mobilità sostenibile concreta, coerente con l’impegno preso con i cittadini di migliorarne la qualità di vita - spiega la sindaca Elena Piastra - Il car sharing mette a disposizione dei cittadini un servizio che si integra perfettamente alle altre soluzioni di mobilità sostenibile disponibili nel nostro Comune e consente di ottimizzare anche alcune esigenze di mobilità dell’Amministrazione”.
La sindaca Elena Piastra e l'assessore Alessandro Raso
L’Assessore all’Ambiente, Trasporti, Mobilità Sostenibile e viabilità, Alessandro Raso poi commenta: “Il servizio di car sharing offre ai cittadini la possibilità di spostarsi in città e fuori città, con molteplici vantaggi che si riassumono in risparmio, praticità e basso impatto ambientale. Utilizzare o meno l’auto diventa la scelta consapevole di un consumatore razionale, che decide in base al rapporto tra costi e convenienza”.
Giuseppe Pezzetto, Presidente della società che ha progettato e realizzato il servizio, aggiunge “5T promuove una mobilità facile, veramente intelligente e sostenibile, attraverso soluzioni anche personalizzate secondo esigenza specifica di quei territori che, attenti alle esigenze dei loro cittadini, avviano servizi proprio come il car sharing CinQue che dimostra, l’esistenza di alternative di mobilità efficaci, sia dal punto di vista ambientale che economico”.
CinQue consente di avere a disposizione un’auto, per il tempo che si desidera – da una sola ora a uno o più giorni consecutivi – e per andare ovunque, in città e fuori città: una volta iscritti al servizio, ogni volta che serve, è sufficiente prenotare (via web o con l’app) l’auto del parcheggio più vicino, precisando sempre ora di partenza e di arrivo: all’ora di riconsegna l’auto dovrà poi essere riportata al parcheggio indicato in prenotazione.
Tutte le informazioni sono disponibili su www.carsharingcinque.it, nella sezione “Iscriviti”: inseriti i propri dati, si dovranno caricare le copie dei documenti necessari (patente di guida e carta di identità) ed effettuato il pagamento (con carta di credito tradizionale o prepagata), si riceveranno le semplici istruzioni per la convalida del proprio abbonamento e per poter iniziare ad utilizzare il servizio.
Il costo del car sharing CinQue è così strutturato:
• una quota di abbonamento annuo di € 18,00 (per le aziende € 75,00 con una formula che consente di accedere al servizio fino a 5 persone diverse, poi incrementabile)
• ogni volta che si utilizza il servizio, una quota per le ore di utilizzo più una quota per i chilometri effettivamente percorsi (calcolate a seconda del modello, carburante già incluso)
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.