Cerca

Attualità

L'ultimo libro dello scrittore delle Valli di Lanzo viene pubblicato in America

Un po' delle Valli arrivano oltreoceano

L'ultimo libro dello scrittore delle Valli di Lanzo viene pubblicato in America

Le Valli di Lanzo arrivano fino oltreoceano, con la pubblicazione negli USA dell’ultimo libro dell’autore E.C. Bröwa, residente a Chialamberto. 

Il titolo dell’opera è  “L’albero”, un libro che racconta i boschi e la natura delle Valli di Lanzo che nelle ultime settimane è stato pubblicato sia negli Stati Uniti che in Gran Bretagna, diventando “The Tree”. Tra gli otto romanzi finora pubblicati dall’autore della Val Grande E.C. Bröwa, questo è il primo a trovare la via dei mercati esteri.

Bröwa vive a Chialamberto. E ha iniziato a pubblicare nel 2019, scegliendo come pseudonimo il soprannome che, nel patois della Valle, da generazioni contraddistingue la sua famiglia: un modo per sottolineare le proprie radici e il legame con la montagna, che ispira tutti i suoi libri.

E.C. Bröwa, lo scrittore originario di Chialamberto 

A quasi quattro anni dalla prima edizione, l’autore ha deciso di far compiere alle sue opere «un passo fuori dai confini». Bröwa spiega che ad averlo convinto sono stati il favore finora riscontrato tra il pubblico e la convinzione che un numero crescente di persone, in molte parti del mondo, abbia a cuore il rispetto per l’ambiente e il desiderio di armonia con la natura, temi fondamentali nel romanzo.

The Tree – L’albero” narra i secoli di vita di un bosco di queste Valli, attraverso i ricordi di un faggio pluricentenario. È un albero che Bröwa dice di aver visto davvero quando era bambino, restandone tanto ammirato da ritrovarsi, anni dopo, a scrivere questa storia che lo ha  visto come protagonista. Un romanzo in cui gli alberi pensano e provano sentimenti, ma con ben poco di immaginario, poiché racchiude soprattutto anni di camminate e osservazioni nei boschi fatte dall’autore.

La copertina del libro 

"Gli scenari che descrivo potrebbero trovarsi in molti luoghi, dalla Svizzera, all’Austria, o addirittura alla Nuova Zelanda – conclude Bröwa – e chissà dove li immagineranno i lettori di altri paesi, ma per me rimangono inevitabilmente radicati nella “mia” Valle".

Il libro è ora disponibile su Amazon USA e UK, oltre che nella versione italiana sempre su Amazon e in punti vendita tra Valle e pianura.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori