Cerca

Ciriè

Lutto: muore lo storico presidente della bocciofila e qualche giorno dopo si spegne anche suo fratello

Una grandissima perdita per tutta la comunità

Lutto: muore lo storico presidente della bocciofila e qualche giorno dopo si spegne anche suo fratello

Lutto nella comunità di Ciriè, dove a pochi giorni di distanza si sono spenti i fratelli Cat Rastler. 

Prima Alberto, 93 anni, venuto a mancare nella di giornata di mercoledì 13 marzo nell’RSA di via Biaune. Il giorno dopo il funerale, che ha avuto luogo sabato 16, è morto invece il fratello, Giulio, di 81 anni. 

Alberto Cat Rastler iniziò la sua carriera come imprenditore e negli anni Settanta, assieme al Comune di Ciriè, contribuì alla fondazione del bocciodromo di via Grande Torino e anche a quelli di Lanzo e Mezzenile. A ricordare il suo impegno, l’attuale vice-presidente della bocciofila della città dei D'Oria, Giovanni Tomaino, che ha spiegato come fu proprio Alberto a curare la costruzione della struttura, per cui furono necessari 3 anni di lavori e venne inaugurata il 1° gennaio del ’73. 

I fratelli Cat Rastler, Alberto e Giulio 

Agli inizio degli anni Ottanta, poi, Alberto Cat Rastler venne anche insignito dell’onorificenza di cavaliere per meriti lavorativi e sportivi. 

Toccanti le parole dei figli, Giorgio e Maria Grazia, che hanno condiviso come il padre abbia sempre incarnato l'esempio di coerenza e dedizione alla famiglia e al lavoro.

Alberto fu presidente della bocciofila ciriacese dal 1974 al 1981 e poi ancora dall’84 all’87; nei primi anni 2000 ritornò alla guida della struttura e portò avanti la collaborazione con la Ferrero-Caudera, partecipando al campionato italiano di serie A di bocce nel 2000-2001 e piazzandosi sul gradino più alto del podio. Da qui, negli anni successivi, è arrivata anche al conquista della Coppa Europa. 

La bocciofila di Ciriè in via Grande Torino 

Dopo il funerale di Alberto, domenica 17 marzo arriva la notizia: a spegnersi è stato anche il fratello, Giulio. 81 anni e artigiano molto stimato di Ciriè. Fu anche dipendente per molti anni in diverse carrozzerie del torinese, con una fitta schiera di clienti. 

L’ultimo saluto a Giulio Cat Rastler è stato dato oggi, mercoledì 20 marzo, presso il Duomo San Giovanni di Ciriè.

La perdita dei fratelli Cat Rastler è profondamente sentita da quanti li hanno conosciuti; l’eredità di passione civica e sportiva che lasciano sarà custodita con affetto da tutti coloro che hanno avuto il privilegio di camminare al loro fianco.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori