AGGIORNAMENTI
Cerca
Eporedia Futura
20 Marzo 2024 - 16:17
Qualche giorno fa è comparsa su un giornale locale una vignetta satirica che mi raffigurava nella veste talare di Don Camillo, in compagnia di un Sindaco Chiantore con abito, cappello e fazzoletto rosso alla Peppone.
Orbene, non so quanto al nostro Sindaco piaccia essere paragonato ai Bolscevichi, con cui giornalmente si trova a dover fare i conti, tra l’altro, ma spero che abbia reagito alla caricatura come ho fatto io: con una sonora risata.
Certamente, soprattutto per chi decide di impegnarsi in politica, sottraendo tempo ed energie al lavoro, ai propri affetti e a tutto il resto, i giornalisti possono risultare fastidiosi, specialmente quando non sono l’organo di stampa del proprio partito di riferimento. Eppure la stampa (chiaramente non quella con la s maiuscola) è uno dei fondamenti della democrazia, come tutti sappiamo e riconosciamo.
E, invece, la satira?
Mi sembra, ed è solo un parere personale, che oggi stia in qualche modo ricoprendo un ruolo di secondo piano, specialmente rispetto al recente passato, in cui si è addirittura vista una strage terroristica a causa di una caricatura non apprezzata dall’ISIS.
Forse i politici hanno perso un po’ di quell’autoironia e sono diventati più permalosi e, di conseguenza, chi fa satira ha il timore di essere querelato? Forse i lettori e gli elettori non gradiscono che i loro beniamini – quando la politica si trasforma in tifoseria – vengano sbertucciati?
Non lo so, come non so se una vignetta possa far guadagnare o perdere qualche voto al politico che raffigura.
Quello che so per certo è che a me fanno molto ridere e che avranno sempre uno spazietto sui muri di casa mia per essere incorniciate.
DELLO STESSO AUTORE
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.