AGGIORNAMENTI
Cerca
Storie
13 Marzo 2024 - 05:43
Luca Rastelli con la cagnolina Luna
"Per fortuna questa giornata si è chiusa con una bella notizia, sembrava la giornata più brutta del mondo e invece Luna è tornata, dei ladri non mi interessa".
È con la voce quasi rotta dall'emozione che l'assessore di San Mauro, Luca Rastelli, racconta le ore che ha passato dalle 4 del mattino di martedì fino alla sera della stessa giornata. Tutto è iniziato alle prime luci dell'alba quando i ladri hanno fatto visita allo "SportClubMeisino". Qui Luca Rastelli lavora, passa tantissimo tempo, e tiene i suoi due cani. Due pastori tedeschi: Luna e Zac.
A quel punto inizia il dramma: i danni fatti dai ladri e la sparizione di Luna.
"Ci hanno immediatamente avvisato - racconta Luca Rastelli - e siamo andati sul posto. Luna non c'era, aveva rotto la recinzione e probabilmente ha inseguito i ladri per molti chilometri".
La cagnolina Luna
Sui social partono gli annunci, i post per cercare Luna. Passano le ore e non arrivano notizie. Poi, nel tardo pomeriggio, la bella notizia.
"Ha corso moltissimo - continua Rastelli - fino alla Barca, dietro ai ladri. Poi, per fortuna, un camionista, Emilio, l'ha trovata sfinita, non riusciva più a stare in piedi, ha fermato il traffico, l'ha presa e portata in luogo sicuro. A quel punto ci siamo messi in contatto con lui ed è tornata a casa. Sono felicissimo e anche l'altro cane, Zac, quando l'ha vista era contentissimo. Luna è una cagnolina intelligente, eravamo preoccupati anche perché deve prendere tutti i giorni una medicina fondamentale per lei".
La velocità di corsa di un cane dipende da diversi fattori, tra cui la razza, la taglia, l'età e la forma fisica individuale. Le razze di cani sono progettate per scopi diversi, e alcune sono naturalmente più veloci di altre.
Ad esempio, Greyhound e Whippet sono razze famose per la loro velocità e possono correre a velocità che superano i 60 km/h. Alcuni cani da pastore, come il Border Collie, sono noti per la loro agilità e possono correre a buone velocità, sebbene inferiori rispetto ai cani da corsa.
In generale, molti cani possono correre a velocità comprese tra i 20 e i 40 km/h, ma questa è solo una stima approssimativa. È importante notare che la maggior parte dei cani non corre a velocità sostenuta per lunghe distanze, ma piuttosto in brevi scatti o durante il gioco. Inoltre, la sicurezza e il benessere del cane dovrebbero sempre essere considerati, evitando di esigere sforzi eccessivi o prolungati.
In generale, molti cani possono gestire corse di diversi chilometri senza problemi, specialmente se sono stati gradualmente allenati all'aumentare della distanza.
Cani di razze grandi e adatte all'attività fisica possono essere addestrati a correre anche 10-20 chilometri o più, a seconda della loro salute e della gradualità con cui sono stati introdotti all'attività.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.