AGGIORNAMENTI
Cerca
L'avvocato risponde
09 Marzo 2024 - 11:15
Guida in stato di ebrezza
Buongiorno. Lo scorso mese, dopo una serata passata in discoteca con consumo di alcool, io e un mio conoscente ci siamo diretti verso casa in auto da quest’ultimo condotta. Durante il tragitto, purtroppo, ha perso il controllo del veicolo ed io , a seguito del sinistro, ho subito lesioni fisiche. Quali potrebbero essere gli esiti di una mia richiesta risarcitoria?
Giancarlo, Castiglione Torinese
Caro lettore, certamente può formulare una richiesta di indennizzo per il danno biologico, da calcolarsi una volta che vi sia la stabilizzazione dei postumi in base ad una cifra percentuale indicata la medico legale, oltre che per le sofferenze morali da Lei eventualmente patite.
Tuttavia, una volta accertato il nesso di causa tra la condotta del conducente e l’incidente verificatosi, ciò che nel Suo caso potrebbe incidere in senso limitativo sulle complessive pretese risarcitorie che andrà a formulare è l’accertamento della Sua consapevolezza circa lo stato di alterazione psicofisica del Suo amico.
Laddove, infatti, dovesse emergere che quest’ultimo, nel momento in cui vi sareste messi in viaggio, avesse manifestato chiari sintomi di alterazione in ragione della assunzione di bevande alcoliche, la Sua determinazione nel salire in auto potrebbe essere valutata quale condotta corresponsabile.
A tal riguardo, una recente sentenza della nostra Suprema Corte dell’anno scorso ( n. 1386) ha evidenziato che la consapevolezza che da una determinata circostanza sorga la probabilità di verificazione di un pregiudizio a proprio carico è idonea ad integrare una corresponsabilità del danneggiato tale da ridurre, in via proporzionale, la responsabilità del danneggiante.
DELLO STESSO AUTORE
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.