AGGIORNAMENTI
Cerca
Meteo
29 Febbraio 2024 - 17:08
Da due giorni a questa parte gli abitanti delle Valli di Lanzo si stanno svegliando sotto una coltre di neve: paesaggi imbiancati e la montagna che appare "silenziosa" e "ovattata", con panorami che sembrano usciti da un libro delle favole.
I primi fiocchi hanno cominciato a cadere nella giornata di martedì 27 febbraio e i social e i gruppi dei paesi si sono immediatamente riempiti delle bellissime immagini che i residenti hanno prontamente postato. I disagi alla viabilità? Sì qualcuno ce n'è stato, ma evidentemente la neve "mancava" talmente tanto che questo argomento è passato tranquillamente in secondo piano!
“Al Pian della Mussa di Balme, in alta Val d’Ala di Lanzo, raggiunto il metro di neve al suolo. Era dal gennaio 2021 che non succedeva" scriveva ieri Andrea Vuolo, meteorologo per Rai Piemonte. C'è chi sotto al nostro precedente articolo (linkato in alto) ha commentato che il 2021 non è un tempo così lontano, "nemmeno fosse il 1900". Non avere neve in quota, comunque, tanto normale non è; alla questione aggiungiamo anche la denuncia del presidente di Coldiretti Torino Bruno Mecca Cici, che la scorsa settimana aveva spiegato come l'assenza della neve rischia di mettere a repentaglio la coltura del granturco per quest'estate.
Al netto di tutti questi argomenti, la neve era mancata talmente tanto che il sentimento generale dei residenti delle Valli è di gioia e spensieratezza e noi abbiamo pensato di riassumere e raccogliere qui sotto tutti i più bei scatti che in questi giorni sono stati postati. Se ci sono delle fotografie che volete pubblicare, inviatecele (scrivendo il nome del paese) a elenamoussanet@giornalelavoce.it e noi le allegheremo a questo articolo con il nome dell'autore. Buona neve a tutti!
Balme, dal profilo di Apollonia Castagneri
Balme (entrambe le foto dal profilo di Christian Borla)
Ala di Stura (dal profilo di Tiziana Actis)
Groscavallo (dal profilo di Marco Bruno Martinengo)
Chiaves, dal profilo di Antonietta Eorso
Usseglio, foto ripostata da Andrea Vuolo
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.