AGGIORNAMENTI
Cerca
Valperga
18 Febbraio 2024 - 12:30
Donazioni sangue
L'associazione Fidas, impegnata da oltre sessant'anni nel promuovere il dono volontario, anonimo e gratuito di sangue e emocomponenti, sta cercando nuovi volontari per sostenere il Sistema sanitario nazionale. La campagna, ispirata allo spirito di donazione che ha permeato l'intero territorio italiano, si estende anche ai piccoli paesi di provincia, come Valperga, che può vantare 400 donatori tra i suoi 2.800 residenti.
Il presidente attuale, Livio Ellena, insieme al consigliere Dario Macocco, evidenziano che la motivazione alla donazione va oltre la solidarietà per le trasfusioni. Infatti, donare sangue offre anche l'opportunità di controllare la propria condizione clinica attraverso esami gratuiti.

Il sindaco Walter Sandretto, donatore Fidas, con l'ex presidente e consigliere Dario Macocco
Valperga, insieme ai paesi di Pertusio e Salassa, costituisce la zona 2, comprendente i paesi tra Valperga e Montanaro. Nel caso in cui non sia possibile recarsi a Valperga o Pertusio per donare, si può usufruire del servizio offerto anche a Barbania, Front, Bosconero, Ciriè, San Carlo, Corio, Feletto, Forno, Favria, Levone, Locana, Lombardore, Rivarossa, Agliè, Montanaro, Ozegna, Pont, Rivara, Rivarolo, San Giusto, Sparone, Varisella e Vallo.
Il presidente Livio Ellena sottolinea l'attività incessante dell'associazione, superando gli ostacoli imposti dall'emergenza Covid. Scherzando, racconta che inizialmente con l'Avis, altra associazione di donatori, non c'era buon sangue tra loro, ma ora i rapporti sono eccellenti.
L'appello si estende ai giovani di Valperga, considerati il futuro dell'associazione. Tuttavia, si riconosce la sfida di coinvolgerli attivamente. Per coloro interessati a iniziare a donare, le donazioni si effettuano presso la struttura Rsa "Barucco" in via Busano 6 a Valperga o nell'Ambulatorio medico al piano terra in via Forneris, Pertusio, nei giorni prestabiliti dal calendario disponibile sul sito www.fidasadsp.it nella sezione relativa al gruppo di Valperga, Salassa e Pertusio.
La prima donazione può essere prenotata telefonando al centralino. La Fidas invita tutti a unirsi nell'aiutare i malati in tutta Italia e a contribuire al bene comune.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.