AGGIORNAMENTI
Cerca
Il caso
17 Febbraio 2024 - 19:05
L’abbiamo chiamata “truffa del tabaccaio”, e a Settimo Torinese è sempre più comune.
A denunciare il fatto è stato Enrico, dipendente della Tabaccheria Landra di via Leinì 21.
“Qui siamo aperti dal 2013 e negli anni non abbiamo avuto particolari tentativi di truffa, tolto l’ultimo periodo - ci dice Enrico di fronte a un caffé - lunedì scorso è successo a me. Hanno chiamato qui in negozio dal numero verde di Mooney, una società che si occupa di servizi bancari sotto Intesa San Paolo. Mi hanno detto che c’era da fare una ricarica per via di un aggiornamento del terminale e loro non riuscivano. Io sul momento ho fatto finta di niente ma mi sono subito accorto che era una truffa”.
In foto, la Tabaccheria Landra di via Leinì a Settimo
Dall’altro lato del telefono, ovviamente, non c’erano i tecnici della società ma dei malviventi che hanno ritentato il colpo qualche giorno dopo.
“Era martedì o mercoledì e qui da noi è venuta una signora, avrà avuto una 50ina di anni - spiega Enrico - ci ha detto di aver ricevuto il classico SMS con scritto “ciao mamma ho perso il telefono, mi puoi mettere dei soldi sulla carta?”. Non so quanto abbia messo sulla Mooney o carta prepagata del “figlio”, ma almeno un migliaio di euro. Ci siamo accorti solo dopo che era un truffa, perché risalendo al codice fiscale le ultime cifre ci indicavano come luogo Napoli, città che non ha nulla a che fare con la signora o il ragazzo”.
Dal tabaccaio è direttamente partita la segnalazione alla società, anche se probabilmente per alcune vittime è già troppo tardi. Il raggiro di fatto non è semplicissimo da notare, anche perché le chiamate arrivano con quello che sembra essere un numero verde. In linea di massima, però, è sempre bene tenere a mente che i numeri verdi di base le telefonate le possono ricevere, ma raramente effettuare. In caso ci fossero delle comunicazioni da dare, a mettersi in contatto con i clienti sarà direttamente la società.
“La signora a cui è capitato non era nemmeno anziana, questo per far capire quanto è semplice cadere in queste truffe - aggiunge Enrico - spero che dando visibilità alla questione raggiri del genere non si verifichino più nemmeno negli altri tabaccai: fate attenzione e soprattutto molta cautela con le ricariche”.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.