Cerca

Attualità

Autostrada A5, ancora disagi: a Quincinetto si viaggia a 10 chilometri orari per un giunto pericolante sul ponte

Ogni giorno ce n'è una e sale la preoccupazione in vista del Carnevale di Ivrea e della battaglia delle arance

Autostrada A5, ancora disagi: a Quincinetto si viaggia a 10 chilometri orari per un giunto pericolante sul ponte

Ancora disagi lungo l'autostrada A5. A dare problemi è il ponte di Quincinetto dove è stato trovato un giunto pericolante.  Il sindaco Angelo Canale Clapetto, ha così emesso un'ordinanza urgente per garantire la sicurezza degli utenti che percorrono il ponte dell'autostrada A5, dopo aver ricevuto le verifiche di transitabilità richieste alla ditta Sertec a fine gennaio.

La decisione è stata presa a seguito di segnalazioni riguardanti i problemi strutturali del ponte, costruito ben 60 anni fa sopra al fiume Dora Baltea. Già nel 2018, il sindaco Clapetto aveva sollevato l'allarme sulla pericolosità della struttura, denunciando la mancanza di interventi di manutenzione adeguati. La vicenda ha visto il Comune di Quincinetto impegnato in una lunga battaglia legale contro la ditta Ativa, responsabile della gestione dell'autostrada all'epoca dei fatti.

La controversia ha acquisito un nuovo sviluppo quando la giudice Chiara Comune ha rigettato il ricorso del Comune di Quincinetto, citando la misteriosa scomparsa della copia originale della convenzione del 1959 che assegnava ad Ativa la responsabilità della manutenzione del ponte.

Di fronte all'impasse legale, il sindaco Clapetto ha deciso di adottare provvedimenti immediati per garantire la sicurezza degli utenti. Attraverso un'ordinanza datata 7 febbraio, è stato stabilito che la ditta Cogeis installerà una grande piastra di metallo presso il giunto numero 8 del ponte, accompagnata da tutta la segnaletica necessaria. Il limite di velocità sarà fissato a 10 chilometri all'ora in entrambe le direzioni, giorno e notte.

Il sindaco Clapetto ha spiegato che la decisione di porre la piastra sulla parte danneggiata del ponte mira a liberare almeno parzialmente la corsia semi-chiusa, consentendo un transito più agevole. Tuttavia, ha sottolineato che si tratta di una soluzione temporanea, in attesa di definire gli interventi necessari per la messa in sicurezza definitiva della struttura.

L'ordinanza è stata anche motivata dalla prossima concomitanza dei carnevali, che porterà un grande afflusso di persone tra il Canavese e la Valle d'Aosta. La situazione è resa più critica dalla mancanza dei treni diretti verso il capoluogo valdostano, sostituiti temporaneamente da pullman.

Il sindaco Clapetto ha espresso preoccupazione riguardo alla possibilità di una chiusura completa del ponte nel futuro prossimo e ha dichiarato di aver presentato ricorso in appello. Ha inoltre evidenziato la necessità di interventi concreti da parte delle autorità competenti, denunciando l'inerzia prolungata della Città metropolitana e della Regione nel risolvere la questione.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori