Cerca

Attualità

Ci risiamo, l'autostrada Torino-Aosta è bloccata e il traffico manda in tilt il Canavese

E' bastato un veicolo in panne tra Pont Saint Martin e Quincinetto per far scoppiare l'inferno

Autostrada A5 bloccata e traffico in tilt

Autostrada A5 bloccata e traffico in tilt

Ci risiamo: l'autostrada per Aosta è bloccata e tutto il traffico manda in tilt la fragile viabilità lungo la statale 26. A farne le spese sono i piccoli comuni canavesani, Borgofranco prima di tutti.

E' bastato un veicolo in panne tra Pont Saint Martin e Quincinetto, verso Torino, per far tornare l'inferno. 

La situazione questo pomeriggio a Borgofranco era quella che si ripete ogni volta che si intasa l'autostrada. E da quando la linea ferroviaria è bloccata la situazione è precipitata perché oltre alle auto si aggiungono i pullman della rete sostitutiva. 

ECCO LE IMMAGINI

Tutto a carico della viabilità, già strozzata a sufficienza, che non può che collassare. Auto in coda la mattina, camion e tir che rasentano le reciproche carrozzerie sui due lati della carreggiata, e mettiamoci ancora i pullman per il “servizio sostitutivo” previsto per i pendolari. 

Da anni Francisca chiede che siano realizzati due sovrappassi. Nemmeno uno: due! 

Sono necessari perché i passaggi a livello interferiscono con il flusso della viabilità, sono chiusi anche per oltre 25 minuti, e troppo vicini alla stazione ferroviaria, quindi le code sono giornaliere. Se ne discute da tempo ma non si fa nulla”.

E in realtà i progetti già ci sono. I due sovrappassi sono inseriti nei piani sia della Città Metropolitana che di Anas, con vari studi di fattibilità, mai finanziati

Mentre l’azienda che gestisce le autostrade ha previsto ben tre ipotesi di progetto con il Capo Dipartimento Raffaele Celia. Lo stesso Piano Speditivo della Protezione Civile prevede la deviazione del traffico pesante dalla Strada Statale 26 alla Provinciale 69 a nord di Borgofranco, quella di collegamento alla frazione Bajo. 

Carta, carta, e ancora carta. Tutti a dare ragione al Comune d Borgofranco. Ma nessuno che abbia ancora messo un centesimo per piazzare un po’ di cemento.

Noi abbiamo già progettato la viabilità minima per attuare il progetto - sottolinea Francisca -. Adesso abbiamo anche chiesto al Ministero un contributo di un milione di euro per il tracciato tra il parcheggio della ex Alcan e frazione Campagnola che favorirebbe il collegamento tra la SS26 e la provinciale  per Quassolo. Stiamo aspettando l’esito…

E invece siamo sempre al solito punto di partenza: l'autostrada si blocca e la viabilità in paese va in tilt.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori