Cerca

Eporedia Futura

Polemiche, ostelli e passerelle: la Commissione consiliare Assetto del Territorio al bivio

Proposte e controproposte dell'opposizione sulle compensazioni per i lavori lungo la linea ferroviaria

ivrea

Il sindaco Matteo chiantore. Sullo sfondo il ponte ferroviario

L’abbiamo chiesta molte volte e, infine, è stata convocata: il prossimo 22 gennaio si riunirà la Commissione Consiliare Assetto del Territorio, con all’ordine del giorno, insieme agli sviluppi sui progetti PNRR e sulla mobilità sostenibile, la discussione delle opere compensative legate all’elettrificazione della galleria ferroviaria.

Credo non sia il caso di riportare in auge le polemiche sul tema, scatenatesi a seguito dell’incontro dell’Amministrazione con la cittadinanza, di qualche mese fa.

Giusto per ricapitolare, è intenzione del Sindaco Chiantore e della sua maggioranza investire sulla riqualificazione dell’ex Valcalcino per farvi insediare un esercizio di ricezione – verosimilmente un ostello – per dare risposta ai problemi (molto reali, nda) legati all’ospitalità turistico-sportiva della nostra Città.

La nostra proposta, invece, verteva verso la realizzazione di una nuova passerella ciclo-pedonale sulla Dora, che permettesse di raggiungere più facilmente lo Stadio della Canoa dal Centro Storico, lasciando interventi più interessanti dal punto di vista imprenditoriale a forme di partenariato pubblico privato.

Francesco Comotto, assessore

Così, verosimilmente, non sarà, anche dopo la bocciatura di una mozione presentata ma, finalmente, l’organo comunale competente affronterà il tema, con i dati ufficiali forniti dall’Assessore Comotto e dai funzionari del Comune. O, almeno, questo è ciò che si spera.

Il ruolo delle Commissioni Consiliari è fondamentale e, come i membri dell’opposizione dell’Amministrazione Sertoli hanno sottolineato molte volte, devono essere il naturale luogo di confronto tecnico per quanto riguarda le tematiche successivamente affrontate dal Consiglio Comunale.

Si è già parlato molto delle opere di compensazione ma mai nella Commissione competente. Speriamo che si possa finalmente aprire un serio dibattito sul tema che maggiormente caratterizzerà la vita amministrativa dei prossimi anni, molto probabilmente il più grande tema della Giunta Chiantore.

DELLO STESSO AUTORE

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori