Cerca

Il caso

La pista di pattinaggio su ghiaccio si scioglie: le raffiche di vento rompono le serpentine anti gelo

Si stanno ancora contando i danni degli ultimi giorni

La pista di pattinaggio su ghiaccio si scioglie: le raffiche di vento rompono le serpentine anti gelo

La pista di pattinaggio finita a "bagno"

Non è partita benissimo l'esperienza della nuova pista di pattinaggio nel centro cittadino di Settimo Torinese. Giovedì sera, infatti, poco dopo l'inaugurazione, è finita letteralmente a bagno.

Le segnalazioni sono arrivate da alcuni commercianti e prontamente rilanciate dalla consigliera di Insieme per Settimo, Rosa Catenaccio.

La pista di pattinaggio a "bagno" giovedì sera

"Sarà che l'hanno inaugurata in ritardo, - ironizza - sarà che pensiamo sempre male, sarà che le sfortune per questa Amministrazione non finiscono mai...Sarà, sarà, sarà, ma fatto sta che la sera dell'inaugurazione della pista, giovedì 21 dicembre, in palese ritardo rispetto alle aspettative di cittadini e commercianti che hanno anche investito un'importante mole di denaro per averla (doveva essere inaugurata l'8 dicembre), il vento e il caldo hanno fatto si che la pista si sciogliesse e diventasse quasi una piscina. Non è bastato inaugurarla praticamente a Natale, ora forse invece dei pattini serviranno i costumi per andarci... E, a pagarne le spese, sempre i soliti: cittadini, commercianti e il povero gestore che, a nostro avviso, l'anno prossimo ci penserà tre volte prima di tornare...".
 
Da quanto abbiamo capito sarebbe stata tutta colpa del vento. Le fortissime raffiche che hanno colpito il torinese negli ultimi giorni, infatti, si sono abbattute anche su Settimo, a partire da giovedì sera. Il vento ha rotto le serpentine anti gelo della pista e quindi tutto è andato a bagno.
 
Ma non è l'unico danno fatto dal vento: sono caduti molti alberi, soprattutto nei parchi. È caduto un grosso ramo in via Rosselli e uno dei tre pennoni delle bandiere in Piazza Vittorio, oltre a vari problemi sui tetti dei privati e a due pali dell’illuminazione pubblica. Per fortuna non c'è stato nessun danno alle persone.
 
Tonando, invece, alla pista di pattinaggio: nella giornata di venerdì la piattaforma è stata rimessa in moto e a partire da sabato pomeriggio tanti "pattinatori" erano già sul ghiaccio.
 

Si tratta di un progetto che vede la collaborazione del Comune e dell’associazione di commercianti “In centro Settimo”. L’inaugurazione si è tenuta giovedì 21 dicembre nel tardo pomeriggio, poco prima del consiglio comunale; un momento che ha visto la presenza di alcuni rappresentanti dell’associazione degli esercenti, giunta comunale e assessori muniti di pattini ai piedi, con uno spigliato Luca Rivoira (Bilancio) a tenere la mano a una “meno lanciata” Chiara Gaiola (Commercio e Mercati Cittadini). 

Gli assessori Chiara Gaiola e Luca Rivoira sulla pista

 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori