AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
20 Dicembre 2023 - 10:55
Dopo il trionfo ad X-Factor i Santi Francesi sbancano anche Sanremo Giovani aggiudicandosi un posto tra i Big al Festival di Sanremo.
Clara (con il brano Boulevard), Santi Francesi (con Occhi tristi) e BNKR44 (con Effetti speciali) sono i tre artisti che da Sanremo Giovani accedono direttamente al festival di Sanremo e vanno a completare il cast dei 30 cantanti scelti da Amadeus.
Il verdetto è arrivato alla fine della lunga serata, in diretta su Rai1, trasmessa dal Teatro del Casinò di Sanremo, durante la quale i 27 Big hanno rivelato il titolo del brano che porteranno all'Ariston.
La coppia che ha stregato il pubblico e la giuria di X Factor 2022 è composta dal cantante e chitarrista Alessandro De Santis e dal corista, tastierista e bassista Mario Francese.
La carriera dei Santi Francesi però è iniziata come trio. La band si è formata insieme a Davide Buono con il nome di The Jab. Già nel 2016, appena maggiorenni, i componenti hanno aperto un concerto di Ligabue a Mantova, dopo aver vinto un contest.
I Santi Francesi hanno partecipato ad Amici con il nome di The Jab, nel 2017. Passati i primi turni, sono comunque stati eliminati prima della fase serale. Nei due anni successivi hanno pubblicato quattro singoli.
Nell’ottobre 2021 il trio dei The Jab è diventato il duo dei Santi Francesi, nome con cui si sono presentati a X Factor 2022.
I Santi Francesi sono conosciuti anche per la canzone "Giovani Favolosi", registrata ancora come The Jab, inserita nella soundtrack della terza stagione della serie tv Summertime.
Niente da fare, invece, per i canavesani Omini. La band composta dai fratelli Zak e Julian Loggia, di Rivarolo, e da Mattia Fratucelli, di Brandizzo. Come promesso, sul palco della finalissima hanno "spaccato tutto" con la loro "Mare Forza 9oi", ma non è bastato contro la favoritissima Clara, con la quale hanno dovuto confrontarsi.
I tre giovanissimi però non si arrendono: "È stato un bellissimo viaggio, abbiamo incontrato tanti artisti a cui facciamo i migliori auguri e abbiamo ancora in corpo l’adrenalina che solo il palco ci sa dare! Ora non ci fermiamo, perché siamo come il mare, “Mare Forza 9oi”!" dichiarano con l'energia di sempre.
Visualizza questo post su Instagram
La serata di Sanremo Giovani ha visto anche la partecipazione dei 27 Big, che hanno svelato, proprio durante la diretta, il titolo del proprio brano in gara. Eccoli nell'ordine di presentazione di questa notte:
Ghali canterà 'Casa mia', Alessandra Amoroso 'Fino a qui', Gazzelle 'Tutto qui'. I Ricchi e Poveri canteranno 'Ma non tutta la vita', mentre Dargen D'Amico proporrà 'Onda Alta'. La rivelazione Angelina Mango, figlia del grande artista Mango, canterà 'La noia', Fred De Palma 'Il Cielo Non Ci Vuole', Fiorella Mannoia interpreterà 'Mariposa'.
Loredana Bertè canterà 'Pazza', Mr Rain dopo l'exploit dell'anno scorso con 'Supereroi' quest'anno farà ascoltare 'Due Altalene' mentre il fenomeno rap napoletano Geolier presenterà 'Io p' me, tu p' te'.
Diciannove anni dopo aver partecipato fra le Nuove Proposte, tornano i Negramaro con l'eloquente 'Ricominciamo tutto', Rose Villain canta 'Click Boom!' e Mahmood, che vinse con 'Soldi' due anni fa in coppia con Blanco e la loro 'Brividi', quest'anno presenta 'Tuta gold'. Diodato, dopo il trionfo di 'Fai Rumore' nel 2020, quest'anno canta 'Ti muovi'. Grande ritorno per Annalisa, che canterà 'Sinceramente', e per Il Volo che presenterà 'Capolavoro'.
Emma ritorna dopo la vittoria del 2012 con 'Non è l'inferno' e quest'anno canta 'Apnea'. La coppia ormai collaudata formata da Renga e Nek canterà 'Pazzo di te', mentre i La Sad (intorno ai quali c'è curiosità dopo le polemiche sui loro testi controversi) presentano 'Autodistruttivo'.
Irama torna per quarta volta, dopo il grande successo di 'Ovunque sarai' l'anno scorso e dopo il 2020 in cui era stato costretto a esibirsi tramite il video della prova generale perché positivo al Covid, e quest'anno canta 'Tu no'. Big Mama debutta direttamente tra i big dopo essersi iscritta per Sanremo Giovani, e propone 'La rabbia non ti basta'. Sangiovanni, che a Sanremo 2022 aveva presentato il suo 'Farfalle', a Sanremo 2024 presenta 'Finiscimi', Il Tre debutta con 'Fragili', mentre la rivelazione Alpha canterà 'Vai. Maninni debutta infine a Sanremo con 'Spettacolare'.
A questi, giova ripeterlo, si aggiungono i tre Giovani che hanno finto la finale di ieri sera, ovvero Clara, che canterà 'Diamanti Grezzi', I Santi Francesi con 'L'Amore in bocca' e i BNKR44 con 'Governo Punk'.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.