AGGIORNAMENTI
Cerca
Carema
12 Novembre 2023 - 20:08
Il Comune di Carema, guidato dal sindaco Flavio Vairos, ha deciso di entrare a far parte della neonata Comunità energetica Dora 5 laghi, con sede a Borgofranco d'Ivrea. L'obiettivo è duplice: ridurre l'inquinamento e ottimizzare i consumi energetici.
Il sindaco Vairos dopo aver fatto installare un impianto fotovoltaico sulla scuola primaria e dell'infanzia, e sulla struttura polifunzionale, portando a risparmi significativi nell'illuminazione pubblica, è pronto per ampliare il progetto.
L'amministrazione comunale, infatti, ha deciso di far coprire di pannelli fotovoltaici anche la soletta in cemento dei loculi del cimitero, una scelta strategica basata su uno studio approfondito che ha valutato i migliori valori di irradiazione solare e le temperature medie mensili.
"Questo nuovo impianto fotovoltaico - spiega il sindaco Vairos - rappresenta un ulteriore passo verso la sostenibilità energetica del Comune di Carema".

Il sindaco Flavio Vairos
I pannelli solari previsti per la copertura del cimitero rientrano nei finanziamenti concessi all'Unione montana Mombarone, che raggruppa i Comuni di Settimo Vittone, Carema, Andrate e Nomaglio.
L'ente ha affidato uno studio preliminare di fattibilità tecnico-economica degli impianti di generazione della Cer (Comunità Energetica Rinnovabile) recentemente affidato all'Energy Caffeina di Donato Biellese, con un investimento di circa 12 mila euro.
L'analisi costi-benefici comprenderà i costi di investimento, gestione e manutenzione degli impianti, nonché i benefici derivanti dall'autoconsumo, dall'immissione dell'energia in rete e dalle forme di incentivazione disponibili. Questa iniziativa segna un passo importante verso un futuro più sostenibile per la comunità di Carema.

I loculi del cimitero verranno coperti di pannelli fotovoltaici
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.