Cerca

Carema

Il sindaco fa mettere i pannelli fotovoltaici sui loculi del cimitero

Dopo l'impianto sulla scuola primaria e dell'infanzia e sulla struttura polifunzionale, si continua con il camposanto

Il sindaco fa mettere i pannelli fotovoltaici sui loculi del cimitero

Il Comune di Carema, guidato dal sindaco Flavio Vairos, ha deciso di entrare a far parte della neonata Comunità energetica Dora 5 laghi, con sede a Borgofranco d'Ivrea. L'obiettivo è duplice: ridurre l'inquinamento e ottimizzare i consumi energetici.

Il sindaco Vairos dopo aver fatto installare un impianto fotovoltaico sulla scuola primaria e dell'infanzia, e sulla struttura polifunzionale, portando a risparmi significativi nell'illuminazione pubblica, è pronto per ampliare il progetto.

L'amministrazione comunale, infatti, ha deciso di far coprire di pannelli fotovoltaici anche la soletta in cemento dei loculi del cimitero, una scelta strategica basata su uno studio approfondito che ha valutato i migliori valori di irradiazione solare e le temperature medie mensili.

"Questo nuovo impianto fotovoltaico - spiega il sindaco Vairos - rappresenta un ulteriore passo verso la sostenibilità energetica del Comune di Carema".

Il sindaco Flavio Vairos

I pannelli solari previsti per la copertura del cimitero rientrano nei finanziamenti concessi all'Unione montana Mombarone, che raggruppa i Comuni di Settimo Vittone, Carema, Andrate e Nomaglio.

L'ente ha affidato uno studio preliminare di fattibilità tecnico-economica degli impianti di generazione della Cer (Comunità Energetica Rinnovabile) recentemente affidato all'Energy Caffeina di Donato Biellese, con un investimento di circa 12 mila euro.

L'analisi costi-benefici comprenderà i costi di investimento, gestione e manutenzione degli impianti, nonché i benefici derivanti dall'autoconsumo, dall'immissione dell'energia in rete e dalle forme di incentivazione disponibili. Questa iniziativa segna un passo importante verso un futuro più sostenibile per la comunità di Carema.

I loculi del cimitero verranno coperti di pannelli fotovoltaici

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori