Cerca

Rivarolo Canavese

Passione Gianduia: arriva dal Canavese una delle migliori torte della pasticceria piemontese

Grande successo per il pasticciere Enrico Ruffatto

Passione Gianduia: arriva dal Canavese una delle migliori torte della pasticceria piemontese

La torta Gianduia e il pasticcere Enrico Ruffatto

Eccellenza, qualità e tradizione nelle golosissime e spettacolari creazioni dei Maestri Pasticceri presenti giovedì, a Palazzo Madama, a Torino, per DOLCISSIMArte2023, un grande evento di Confcommercio Ascom Torino e Provincia dedicato alla Pasticceria Torinese e Piemontese.

Il Maestro pasticciere Enrico Ruffatto della Pasticceria Ruffatto di Rivarolo Canavese ha partecipato con la torta "Passione Gianduia".

I pasticceri che hanno preso parte alla rassegna

"Con la sua raffinata tradizione e maestria, la pasticceria piemontese si presenta nei luoghi iconici di Torino offrendo la massima espressione dell'arte dolciaria, fondendo sapori storici con innovazioni contemporanee, e regalando delizie uniche ed ineguagliabili". Questo, quanto scritto nella presentazione della rassegna torinese, per cui sono stati selezionati da Confcommercio Ascom Torino circa 100 dolci provenienti dai laboratori di 60 pasticcieri piemontesi e, uno di questi, è proprio quello di Enrico Ruffatto.

L’arte pasticcera piemontese affonda le sue radici nel 1500. La rassegna è un viaggio attraverso storia ed eccellenza che ha dato origine a una tradizione di pasticceria secca e fresca inconfondibile per le ‘piccole’ dimensioni, dalle bignole ai baci di dama, passando per cri-cri, nocciolini e torceDOLCISSIMA ha fatto incontrare artigianalità, arte e innovazione, mettendo in mostra il meglio della Pasticceria torinese.

Maria Luisa Coppa con le 100 torte presentate alla rassegna

Per Maria Luisa Coppa (Presidente ASCOM Confcommercio Torino): “La pasticceria accompagna la nostra vita nei momenti più gioiosi. In un tempo in cui c’è una forte spinta alla globalizzazione ed alla omologazione che tende a uniformare sempre più tutte le città, con stesse vetrine, magari anche bellissime, noi dobbiamo difendere, invece, l’unicità delle nostre imprese che rendono le nostre città caratteristiche e diverse una dall’altra. Le pasticcerie sono un punto di riferimento per le famiglie piemontesi e i turisti perché rappresentano la storia e l’eleganza con prodotti unici e non omologabili. Alcune delle nostre imprese c’erano già quando c’era il Re, molte hanno passato le guerre, tante c’erano quando è nata la FIAT (e quando la FIAT è scomparsa) e ci sono ancora adesso con la sesta generazione di pasticceri. È questa la forza delle nostre imprese che noi di Confcommercio Ascom Torino e Provincia difendiamo tutti i giorni. Con DOLCISSIMArte2023 vogliamo valorizzare la pasticceria torinese e piemontese che è leader a livello nazionale ed internazionale”.

La rassegna è appena iniziata. Nel fine settimana tutti i pasticceri, compreso il rivarolese, prenderanno parte ad una serie di eventi e degustazioni per celebrare la pasticceria piemontese.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori