AGGIORNAMENTI
Cerca
Venaria Reale
09 Novembre 2023 - 15:53
Mercatino di Natale
Viale Buridani è fuori uso, le fiere di Natale a Venaria sono tutte cancellate. È questa l'incredibile scelta comunicata dall'amministrazione comunale attraverso la delibera di giunta 301 del 7 novembre.
A quanto pare, in tutta la città, non c'erano altri spazi per celebrare la Fiera dell’Immacolata, la Fiera dell’Avvento e la Fiera di Natale (eventi che solitamente vanno in scena nelle tre domeniche prima di Natale).
"Sono in corso - si legge in delibera - i lavori di sistemazione della rete fognaria e di sostituzione delle condotte idriche su viale Paolo Emilio Buridani a cura di S.M.A.T. Le opere interesseranno tutto il viale per fasi successive e, ad oggi, non è possibile stabilire con precisione la durata e l’entità dei singoli cantieri. A causa dei suddetti lavori non è possibile garantire lo svolgimento in sicurezza del mercato del sabato di viale Buridani ed assicurare agli operatori un idoneo posteggio ed una regolare attività di vendita".
E infatti il mercato del sabato è stato spostato in Piazza De Gasperi. Cosa che non accadrà, invece, per le fiere natalizie.
L'area mercatale di Piazza De Gasperi a Venaria
"A causa dell’inagibilità - spiegano dal Comune - dell’area dovuta agli interventi manutentivi alla rete fognaria ed alle condotte idriche ad opera di S.M.A.T. non è possibile garantire lo svolgimento in sicurezza delle Fiere ed assicurare agli operatori un idoneo posteggio", e quindi il Comune ha deciso di: "sospendere per il mese di dicembre 2023 lo svolgimento della Fiera dell’Immacolata, della Fiera dell’Avvento e della Fiera di Natale".
La delibera si chiude con un particolare piuttosto curioso: "È fatta salva la possibilità di proporre all’Amministrazione Comunale la realizzazione di mercati straordinari in aree mercatali differenti da viale Buridani". Ma quindi chi è decide? Che dà la linea politica?
Dovrebbero essere l'amministrazione comunale, l'assessore preposto e il Sindaco Giulivi a proporre soluzioni alternative per le fiere. Invece qui assistiamo al contrario: è il Comune a chiedere agli ambulanti dove spostare gli eventi.
Rossana Schillaci, Pd Venaria
"Ho appreso dalla delibera di giunta approvata qualche giorno fa - interviene la consigliera del Partito Democratico, Rossana Schillaci - che i mercati della domenica previsti nelle tre domeniche prima di Natale al momento vengono sospesi a causa dei lavori in Viale Buridani. Mi chiedo perché l'amministrazione non abbia proposto come soluzione alternativa Piazza De Gasperi, dal momento che già da diversi mesi è stato ricollocato proprio in tale area il mercato di Viale Buridani".
A margine dell'articolo l'assessore Monica Federico ci ha contattato.
L'assessore Monica Federico
"Mi sono sentita in dovere di intervenire - ci spiega - perché pare che a Venaria non si faccia niente e non è così. Gli ambulanti si stanno organizzando per fare dei mercati straordinari della domenica. Le fiere natalizie prevedono regole stringenti, dei vincoli per una determinata zona. La fiera è vincolante e apre ad una economia che arriva da fuori. Il mercato, invece, lavora molto sul locale. Si aprirà, dunque, alla possibilità che sia l’operatore locale che si propone. L’idea è che i nostri operatori possano lavorare il più possibile. Non vorrei che passasse che non succede nulla. Ci saranno anche i mercatini di Natale".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.