AGGIORNAMENTI
Cerca
Il caso
18 Gennaio 2023 - 16:34
in foto, l’area mercatale di Piazza de Gasperi
A Venaria l'amministrazione comunale fa fatica anche a comunicare la data di spostamento di un mercato. Sta succedendo tutto in questi giorni con il "trasloco" dei banchi degli ambulanti, al sabato, da Viale Buridani a Piazza De Gasperi. Doveva avvenire a gennaio, poi entro il mese di gennaio e ora siamo arrivati ad un "a data da destinarsi".
L'amministrazione aveva comunicato, a fine dicembre, che tutto sarebbe andato in porto "a partire da gennaio" ma sabato scorso il mercato è rimasto in Viale Buridani, lì, al mattino presto, c'erano anche le auto dei residenti che pensavano che il trasferimento si fosse già concluso.
E così i vigili sono stati costretti a suonare tutti i campanelli per invitare i residenti, alle 7 e 30 del mattino di sabato, a spostare le proprie auto. Una procedura che ha scatenato non pochi malumori. In ogni caso, stando a quanto se ne sa oggi, il mercato del sabato resterà in Via Buridani fino a data da destinarsi.
È di qualche ora fa, infatti, la "comica" comunicazione dell'amministrazione comunale.
"Si comunica - si legge - che sono state avviate tutte le attività propedeutiche allo spostamento del mercato del sabato di viale Buridani presso piazza Alcide De Gasperi, ed in particolare l’assegnazione dei posti e relativi tracciamenti, l’individuazione di nuovi parcheggi e l’adeguamento degli impianti. Alcune di queste attività sono già state realizzate, altre verranno concluse nei prossimi giorni. Al termine di tali operazioni verrà comunicata la data in cui il mercato si svolgerà presso piazza A. De Gasperi. Fino ad allora il mercato del sabato continuerà a rimanere regolarmente sul viale Buridani".
E voilà, il mese di "gennaio" è sparito dalla comunicazione. E quindi? Quando sarà spostato il mercato del sabato? Boh.
Post sulla pagina del Comune, delibere che annunciavano lo spostamento, determine e chi ne ha più ne metta ma per il momento lo spostamento non c'è stato. Quando ci sarà? Boh, non si sa. L'amministrazione non è in grado di fare un cronoprogramma per lo spostamento del mercato.
E pensare che sulla pagina Facebook del Comune, il 27 dicembre scorso, le indicazioni erano state piuttosto chiare.
"Spostamento temporaneo - si leggeva - del mercato del sabato di viale Buridani in piazza De Gasperi. Si informano i cittadini e i commercianti che, a partire dal mese di gennaio 2023 e sino a fine lavori, il mercato del sabato verrà spostato in piazza Alcide De Gasperi per permettere gli interventi di riqualificazione che interesseranno viale Paolo Emilio Buridani".
Stesso discorso anche nella delibera di giunta dell'8 Novembre dove si parlava di "procedere con lo spostamento temporaneo del mercato del sabato di viale Buridani a partire dal mese di gennaio 2023 e fino a fine lavori".
"A partire dal mese di gennaio" significa da gennaio? Giusto? Ebbene per il momento il mercato è ancora in Viale Buridani (almeno fino a stamattina) e nessuno ha comunicato nulla ai cittadini. Neanche il Sindaco Fabio Giulivi sulla sua pagina Facebook.
A dir poco comica la precisazione, comparsa sui social, dell'assessore preposto, Monica Federico. Per lei lo spostamento del mercato a partire da gennaio significa in un qualunque giorno del mese. Quando? Boh, non si sa. Siamo al 18 gennaio e ancora non si sa nulla. Peccato, poi, che lo stesso comunicato dell'amministrazione smentisca l'assessore. Insomma, una confusione totale.
Il post imbarazzante dell'assessore Monica Federico
Sul tema è arrivata la dura critica della consigliera di minoranza del Partito Democratico, Rossana Schillaci.
"Dopo i disguidi di sabato - commenta - abbiamo capito che il mercato per il momento rimane in Viale Buridani fino a data da destinarsi. In queste settimane molti cittadini si lamentano del fatto che a causa dei lavori che stanno coinvolgendo diversi quartieri della nostra città non sono informati su cosa stia accadendo, come abbiamo sottolineato più volte quello che non funziona è la comunicazione, non si può fare scendere le persone in pigiama a spostare le macchine il sabato mattina e poi dire il mercato per ora rimane in Viale Buridani, mi sembra che invece della programmazione ci sia molta improvvisazione".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.