Cerca

Rivara

Il sindaco pilota trascina la raccolta fondi per i bimbi malati di tumore

Anche il primo cittadino Andriollo ha partecipato al rally di beneficienza

Roberto Andriollo, sindaco di Rivara

Roberto Andriollo, sindaco di Rivara

Non ci ha pensato su due volte. Il sindaco di Rivara, Roberto Andriollo, ha indossato il casco ed è salito anche lui su una delle auto da rally che hanno animato l'evento "Un giorno da Campione"."

"E' stato un risultato al di sopra di tutte le aspettative. La cifra raccolta è da record" commenta con entusiasmo il primo cittadino.

Solo con il rally di beneficienza sono stati raccolti 10mila euro. E poi ci sono stati gli sponsor e le offerte di chi ha assistito alla proiezione del film su Carlo Ogliani, il banchiere rivarese che finanziò una delle opere più importanti dell'Ottocento: il Canale Cavour.

Per raccogliere fondi da destinare all'Ugi (Unione Genitori Italiani) è stata data la possibilità a chi lo volesse, di provare l'ebbrezza di un giro su un'autentica auto da rally, con tanto di pilota. Un brivido, a fronte di un'offerta, che in molti hanno voluto provare. 

"Fino allo scorso anno - spiega il sindaco Andriollo - quest'importante evento si teneva a Prascorsano. Ma non riusciva ad ottenere il giusto respiro. E anche le cifre raccolte erano modeste. Si arrivava a 5mila euro. Così quest'anno abbiamo provato a spostare l'evento qui a Rivara. Il nostro è un paese che si presta bene ad eventi di questo tipo e l'abbiamo corredato di vari appuntamenti".

Tra questi le tre proiezioni del docufilm su Carlo Ogliani finanziato dal Comune di Rivara: "L'entrata era ad offerta, ma in molti hanno contribuito generosamente".

E così sono stati raccolti ben 20mila euro che verranno devoluti all'associazione.

L'UGI

L’UGI - Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini ODV - nasce nel 1980 a Torino presso l’Ospedale Infantile Regina Margherita per iniziativa di un gruppo di genitori di bambini malati di tumore per offrire ai genitori dei piccoli ricoverati un sostegno nel percorso di cura ed ai bambini attività ludico-didattiche.

Ha 43 anni di attività di servizio, conta su 200 volontari e 719 famiglie sono state ospitate a Casa Ugi dal 2006 ad oggi.

CASA UGI

Casa UGI è nata nel 2006 allo scopo di ospitare le famiglie dei bambini e ragazzi in terapia presso il Centro di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Infantile Regina Margherita, che risiedono fuori Torino.

La struttura si trova in Corso Unità d’Italia n° 70 in prossimità dell’Ospedale Pediatrico di riferimento (a soli 900 metri) e si estende su 1860 mq.
E' composta da 22 appartamenti completamente indipendenti di 39 mq l'uno. Offrono la possibilità di restare nel proprio alloggio ricreando così l’intimità famigliare. Ogni appartamento prevede una zona notte con 3 posti letto (4 solo in casi particolari), una zona giorno con cucina indipendente e bagno privato.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori