Momenti emozionanti durante l'inaugurazione dei nuovi spazi a San Giorgio Canavese, dedicati al progetto "Una comunità per tutti".
Si tratta di un'iniziativa pensata per supportare minori e adulti con disturbo dello spettro autistico e le loro famiglie attraverso attività sportive e laboratori mirati.
Il centro è stato realizzato in locali di proprietà comunale situati in via Nigra a San Giorgio e sarà un punto di riferimento per tutti e 23 i Comuni del Basso Canavese seguiti dal Consorzio socio-assistenziale Ciss-Ac.
Il progetto è stato finanziato dalla Regione Piemonte attraverso fondi ministeriali.
La Cooperativa Andirivienidi Rivarolo Canavese gestirà il centro in collaborazione con l’associazione Specialmente.
Andirivieni ha già maturato una grande esperienza nel delicato quadro dell’autismo.
A Salerano ha fondato e gestisce Spazio Blu nella cascina Praie. Inoltre, da 25 anni progetta e gestisce servizi alla persona rivolti a disabili, minori e famiglie per conto di enti pubblici e privati.
Le prime attività del nuovo centro di San Giorgio, verranno effettuate nei parchi del territorio, sperimentando diversi sport per capire quali attività ludico-sportive portare avanti.
Le iniziative rivolte ai maggiorenni con autismo prevedono invece l’attivazione di un laboratorio occupazionale promosso da Andirivieni nell’ambito delle attività del settore Grin della cooperativa.
Verrà attivato un laboratorio di restauro e falegnameria ed un percorso di vita indipendente grazie a locali messi a disposizione dal Comune, che aveva ottenuto un finanziamento nell’ambito del Pnrr per la riqualificazione di tre alloggi di sua proprietà da destinare ad edilizia popolare.
ANDIRIVIENI
Andirivieni nasce a Rivarolo Canavese alla fine del 1995 con lo scopo di garantire incisività all'azione educativa attraverso la professionalità, la conoscenza del contesto territoriale e la continuità di intervento.
Ispirandosi ai valori della solidarietà, della democraticità, dell'uguaglianza e dell'equità, Andirivieni si propone di perseguire l'interesse generale della collettività, stimolando la crescita individuale e l'integrazione sociale dei cittadini, con particolare attenzione alle categorie più deboli sviluppando progettualità legate sia alla promozione dell'agio sia alla prevenzione del disagio.
Dal 2021 Andirivieni è diventata una cooperativa mista A/B. Il settore B ha sviluppato quattro diverse attività che danno l’opportunità a persone con disabilità intellettiva di trovare un’occupazione lavorativa attraverso diverse progettualità e collaborazioni con aziende e start-up.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.