AGGIORNAMENTI
Cerca
Settimo Torinese
01 Ottobre 2023 - 18:54
I numeri del commercio cittadino, nell'ultimo Consiglio Comunale di Settimo Torinese, li ha snocciolati il capogruppo della Lega, il consigliere di minoranza Manolo Maugeri.
Numeri che spingerebbero alla riflessione tutti ma non nella capitale del "Qui facciamo tutto perfetto", Settimo Torinese. E così la capogruppo del Partito Democratico, Roberta Cadoni, esce dal suo torpore, guarda il capogruppo della Lega e attacca: "Ma lei crede davvero che la crisi esista solo a Settimo? Che dipenda dagli assessori Volpatto e Gaiola?", "Anche" gli risponde sottovoce Maugeri.

Roberta Cadoni, capogruppo Pd Settimo Torinese
E "Anche" è senza dubbio la risposta esatta. Perché, chiariamoci, se l'assessore al commercio e quello al lavoro non hanno modo di toccare palla sulle dinamiche dell'economia cittadina, come ha detto Cadoni, tanto vale che rimettano il loro mandato e i soldi dei loro stipendi vengano dati a qualcun altro.
È vero che l'assessore al commercio o al lavoro di un singolo Comune non possono cambiare l'economia cittadina ma è altrettanto vero che il loro ruolo non può fermarsi al semplice taglio del nastro dei pochi negozi che aprono.

Manolo Maugeri, capogruppo della Lega
Ma torniamo ai numeri esposti da Maugeri...
"Io - spiega - credo sia importante ragionare sul lungo termine ma serve un doppio binario. Il lungo termine va ma servono risposte anche per adesso. Dobbiamo rispondere in maniera immediata e concreta. Qua abbiamo dati su cui riflettere. La voce commercio all’ingrosso e al dettaglio parla chiaro: c’erano 1042 esercizi nel 2018, poi c’è stata una diminuzione fino al 2020 a causa della pandemia, ora siamo a 996. Dati su cui interrogarsi. C’erano 628 esercizi di vicinato, ora sono 486, 142 in meno, solo 72 in meno nell’ultimo anno. Parlate di crescita in tutto ma guardando i dati reali le cose stanno diversamente".

Chiara Gaiola, assessore al commercio di Settimo Torinese

Daniele Volpatto, assessore al lavoro di Settimo Torinese
Ora, sarà tutta colpa degli assessori Gaiola e Volpatto se i negozi chiudono e i posti di lavoro diminuiscono? No, ma se le cose non cambiano una qualche dose di responsabilità ce l'avranno, o no? Altrimenti se in quel di Settimo l'assessore al commercio e quello al lavoro non hanno potere di intervento tanto vale eliminare le deleghe....

Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.